Jump to content
GTA-Series.com Forums
N!ck

Dove siamo?

Recommended Posts

Sarà l'ora, sarò scemo io, sarà che non è proprio una cosa semplice... ma non ho capito niente. :stralol:

Relativamente a questa discussione, da quell'immagine si capisce bene come spazio e tempo siano dimensioni strettamente collegate (ed esistenti), anche se dissimili. Per una spiegazione più generale dello spaziotempo di Minkowski meglio se ti affidi a Wikipedia o a qualche esperto del settore, non vorrei dire baggianate o confonderti ancora di più le idee. :stralol:

La dimostrazione sarebbe quella del fatto che possa effettivamente esser curvato, non che una teoria dica che possa esserlo 8per quanto autorevole possa esser/esser considerata), correggimi se sbaglio.

Abbiamo prove che il tempo possa esser "curvato"? Se sì, esiste effettivamente; se no, il limite massimo è l'agnosticismo, a riguardo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Relativit%C3%...me_sperimentali e http://it.wikipedia.org/wiki/Relativit%C3%...me_sperimentali :sisi:

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Pur non avendo studiato Diogene a scuola, non mi risulta ci siano delle correlazioni tra lui e Aristotele. E ripeto, non mi viene da dire che la tua idea sia in tutto e per tutto uguale a quella di Aristotele, ma leggendola mi è inevitabilmente venuto in mente lui.

Infatti non c'entrano una mazda Diogene e Aristotele. Era per dirti che non ho mai preso a studiare seriamente la filosofia, non ancora.

Il secondo link c'entra molto marginalmente; dimostra che la luce è un'entità fisica, non che il tempo esiste. O m'è sfuggito qualcosa?

Il primo link è piuttosto convincente, ma ho comunque la sensazione che mi sfugga qualcosa; hai altro materiale?

Condividi su altri siti

Se la realtà fisica fosse limitata alle tre dimensioni spaziali, l'universo sarebbe congelato. L'errore sta nel considerarlo una dimensione simile a quelle spaziali, ma non si può certo dire che non esista. :nono:

Tra l'altro la teoria della relatività ci dice che una massa abbastanza elevata può "curvarlo", e ciò è una dimostrazione della sua esistenza reale e non solo come concetto umano.

Restando nell'ambito della relatività speciale, penso che il concetto di spazio tempo elaborato da Minkowski faccia capire come stanno realmente le cose. Ecco una rappresentazione grafica:

Mink4space.jpg

beh ma lì il tempo ha motivo di esistere per via del segnale di luce. se non ci fosse il tempo non avrebbe modo, e motivo, di esistere (o come hai detto tu tutto sarebbe congelato). dunque il tempo non esiste in assoluto come le altre 3 dimensioni.

Condividi su altri siti

La teoria della relatività prevede una curvatura dello spazio-tempo, non del tempo in se.

Infatti è ormai largo il consenso che prende in considerazione l'esistenza di questa entità complessa, lo spazio tempo. Di per se sia lo spazio che il tempo da soli non sono mai stati dimostrati come essenze a se stanti.

Anche lo spazio che da sempre fu considerato immutabile, preesitente, perpetuo, si è scoperto essere una sorta di "rappresentazione" che il nostro cervello semplifica ad immagini immutabili eccecc. Lo spazio, è fatto da materia, la materia si è scoperta avere un comportamento duale, fisico ed ondulatorio, proprio come la luce.

Condividi su altri siti

beh ma lì il tempo ha motivo di esistere per via del segnale di luce. se non ci fosse il tempo non avrebbe modo, e motivo, di esistere (o come hai detto tu tutto sarebbe congelato). dunque il tempo non esiste in assoluto come le altre 3 dimensioni.

Come detto da Sonic, nessuna delle dimensioni esiste in modo assoluto, sono tutte interdipendenti tra di loro, e infatti nella fisica attuale ciò che viene studiato prende il nome di spazio-tempo.

Sulla luce si può piuttosto dire che il suo ruolo come costante insuperabile è proprio quello di stabilire questa connessione tra spazio e tempo.

Il primo link è piuttosto convincente, ma ho comunque la sensazione che mi sfugga qualcosa; hai altro materiale?

Se hai voglia di qualcosa di più matematico: http://en.wikipedia.org/wiki/Minkowski_diagram

Condividi su altri siti

Beh questa è un'altra ipotesi. La verità è che non si saprà mai la "verità" sull'origine o non dell'universo, a meno che qualcuno non era presente fisicamente li in quel momento.

Per le mamme e papà non posso dire niente :stralol:

comunque sull'origine dell'universo è molto strana :mmh: la cosa del bigbang perchè da quello che ho capito è un esplosione di qualcosa. la domanda è:dove si trovava il corpo che esploso? sicuramente è una domanda che si saranno posti tutti perchè l'universo si è creato dopo questa cosa quindi...non si sà :boh:

questo è quello che penso

Condividi su altri siti

comunque sull'origine dell'universo è molto strana :mmh: la cosa del bigbang perchè da quello che ho capito è un esplosione di qualcosa. la domanda è:dove si trovava il corpo che esploso? sicuramente è una domanda che si saranno posti tutti perchè l'universo si è creato dopo questa cosa quindi...non si sà :boh:

Shadd, traduci pure questo.

Condividi su altri siti

Ma poi sta storia del Big Bang mi pare qualcosa fatta solo per riempire i libri di scienza delle elementari...

Cioè come qualcuno ha già menzionato, l'universo potrebbe essere sempre esistito senza aver avuto un origine. Se invece avesse avuto un origine è stato tanto, troppo tempo fà per dire

come,dove,quando e perchè...

Condividi su altri siti

Dove pensate che siamo? In un universo finito, infinito?

Finito. Non lo penso, lo so, ho fatto una mia piccolissima ipotesi al riguardo, e la conclusione è che l'universo non è infinito.... se dicessi qui la mia ipotesi credo che chiunque me la potrebbe fregare ma ti assicuro che anche se la mia ipotesi può essere di un rigo solo, è giusta. L'universo non è infinito.

Condividi su altri siti

Finito. Non lo penso, lo so, ho fatto una mia piccolissima ipotesi al riguardo, e la conclusione è che l'universo non è infinito.... se dicessi qui la mia ipotesi credo che chiunque me la potrebbe fregare ma ti assicuro che anche se la mia ipotesi può essere di un rigo solo, è giusta. L'universo non è infinito.

Guarda che non ti mettono al rogo :ahsisi:

Condividi su altri siti

m*****a che gelosia, come se le idee di uno che non ha ancora studiato che i libri delle medie contassero tanto da esser fottute.

Questo non è parlare da Shadd ma tant'è. :awesome:

Non sopravvalutarti.

Condividi su altri siti

Evita di sparare teorie, vai ancora alle elementari.

Ma poi sta storia del Big Bang mi pare qualcosa fatta solo per riempire i libri di scienza delle elementari...

Cioè come qualcuno ha già menzionato, l'universo potrebbe essere sempre esistito senza aver avuto un origine. Se invece avesse avuto un origine è stato tanto, troppo tempo fà per dire

come,dove,quando e perchè...

:ghgh: Cioè teoria di Hubble? Per quale c***o di motivo le galassie si espandono se non ci sono state esplosioni? Perchè c'è il rumore di fondo della galassia palesemente creato da una deflagrazione? Perchè le stelle ardono? Perchè mi fai incazzare dicendo str***ate?

Ma va******lo va, senza offesa ma va******lo. Hai una laurea in Astrofisica? Ingegneria? Fisica? Non sai fare neanche una equazione differenziale sul moto espansivo polare dell'Universo. Stai zitto.

Perchè sto topic è stato preso d'assalto dai cazzari che sparano teorie fantomatiche alla culo? Shadd, Brandon, Eddie venite a me e riconquistate il topic!

Condividi su altri siti

:ghgh: Cioè teoria di Hubble? Per quale c***o di motivo le galassie si espandono se non ci sono state esplosioni? Perchè c'è il rumore di fondo della galassia palesemente creato da una deflagrazione? Perchè le stelle ardono? Perchè mi fai incazzare dicendo str***ate?

Come ci dice Conservapedia, non sono altro che complotti dei comunisti. :nene:

Condividi su altri siti

Crea un account o effettua il login per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Registrati

Registra un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Login

Hai già un account? Effettua il login qui.

Effettua il Login

• Visitatori Recenti   0 utenti

Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina