Jump to content
GTA-Series.com Forums
Sign in to follow this  
Demon

Final Fantasy IX

Recommended Posts

Messo da parte Demon's Souls fino a data da destinarsi, causa voglia di avventura, ho comprato dallo store FFIX e per la prima volta, al debutto di un gioco, la mia PS3 è stata accesa per un'ora e mezza.

Non so, sarò io che sono old style, ma come mi piacciono i giochi vecchi non mi piacciono i nuovi... ad un gioco per PS3 al debutto ci gioco per una mezzoretta o 45 minuti per vedere com'è, per poi continuarlo in un secondo momento. In FFIX invece ho fatto tutta la parte del rapimento senza fermarmi un attimo.

Parlando ora del gioco, ecco un parere personale.

Final Fantasy IX mi si è presentato nettamente meglio dell'VIII, tutta la parte iniziale è piena d'azione tipo quella del VII.

Sempre seguendo la scia del VII, anche qui i personaggi appaiono molto più misteriosi e si presume che ognuno abbia una storia alle spalle. Non parlo di gente come Er Cina, ovviamente, ma soprattutto del cavaliere, della principessa Garmet, di Vivi e di Gidan stesso.

Altri punti a favore sono il battle system praticamente identico a quello del VII, con la differenza che si controllano 4 personaggi anziché 3, la grafica in stile deformed, la varietà delle mappe e l'ambientazione mista e non sempre e solo futuristica... anzi, di futuristico non ci ho visto nulla finora e sentivo il bisogno di immergermi in un'ambientazione più classica.

Un'ora e mezza di gioco e tutto si è fatto interessantissimo, se stasera ho tempo continuo, ma domani si presume che giocherò almeno un altro paio d'ore. L'estate scorsa ho vissuto una vera e propria magia con Final Fantasy VII, spero di ripetermi questa estate. I presupposti sono ottimi.

Ma perché giochi del genere non ne fanno più?!

PS. Dimenticavo, la localizzazione in italiano finora sembra ottima e divertentissima.

Edited by Demon

Che intendi? Scusa ma di PS3 Online sono abbastanza ignorante. :stralol:

I contenuti scaricati dallo Store si possono condividere con altri utenti, cioè comunicandomi i dati del tuo PSN mi dai la possibilità di scaricarlo senza pagare, come se l'avessi già fatto. Purtroppo non ho niente da darti in cambio a parte MGS1 che mi ha condiviso Il Dama, ma se me lo concedi naturalmente te lo concederò anch'io nel caso capitassero richieste da parte tua. Ad esempio magari se prendo FFVIII, ci avevo già una mezza idea, potrei fare la stessa cosa io con te.

Siamo off, trsferiamoci qua:

http://forums.gta-series.com/index.php?sho...0&start=340

Gran bella scelta, fidati che non te ne pentirai e inoltre hai fatto contento HBK.

A mio parere il 9 è il FF più coinvolgente di tutti, a finirlo e a giocarlo mi sono davvero divertito, senza contare quanto siano divertenti i minigiochi come le chocografie e in generale l'ambientazione e l'atmosfera davvero stupefaciente che si respira.

Mi sto divertendo come un pazzo. Non era il caldo a non farmi giocare, ma i giochi della PS3... ora non vorrei alzare un polverone, ma da quel che vedo io, i giochi dell'attuale generazione mi sembrano solo un grosso cumulo di immondizia commerciale rispetto a questi titoli del passato.

Tornando a FFIX, oltre alla grande atmosfera che si respira e al coinvolgimento, nel gioco ci sono anche molto umorismo e comicità che fanno morir dal ridere, specialmente i battibecchi tra Gidan e Steiner. La localizzazione in italiano è eccellente, nella versione giapponese alcuni personaggi parlano in dialetti del Sol Levante e qui li hanno fatti corrispondere ai dialetti nostrani. Certo le parolacce non me le aspettavo, m***a, bastardo e così via non si leggono proprio negli altri Final Fantasy. :stralol:

Si vede comunque che il gioco è stato tradotto direttamente dal giapponese senza passare per l'inglese.

Per come la vedo io, la vera magia dei GdR vecchio stile sono i dialoghi non doppiati ma nei box, tipo fumetto. Molto meglio secondo me. :sese:

Giuro, sono la cosa che più mi mancano nei gdr attuali. :sese:

Per come la vedo io, la vera magia dei GdR vecchio stile sono i dialoghi non doppiati ma nei box, tipo fumetto. Molto meglio secondo me. :sese:

Giuro, sono la cosa che più mi mancano nei gdr attuali. :sese:

No, per me quello dipende dal gioco. Cioè, in alcuni FF come l'8 i fumetti non mi ispirano tanto, anche perchè sono tutti umani e l'ambientazione non è poi così astratta rispetto a quella della vita reale, mentre nel 9 a mio parere ci stanno alla perfezione, anche perchè è un gioco fiabesco che pullula di personaggi difficilmente doppiabili e che se dotati di una voce predefinita perderebbero smalto e ammoscerebbero la fantasia del giocatore.

Gran bella scelta, fidati che non te ne pentirai e inoltre hai fatto contento HBK.

A mio parere il 9 è il FF più coinvolgente di tutti, a finirlo e a giocarlo mi sono davvero divertito, senza contare quanto siano divertenti i minigiochi come le chocografie e in generale l'ambientazione e l'atmosfera davvero stupefaciente che si respira.

:chiagne:

Demon, hai tra le mani un gioco unico, goditi tutti e 4 i CD fino alla fine, non troverai nulla di noioso o mal fatto, e il finale è una cosa bellissima :sisi: Comunque si, in effetti nell'8 i fumetti non stanno bene, mentre in cose meno futuristiche e più classiche come IX ci stanno eccome, danno enfasi allo stile :sisi:

Final Fantasy IX è uno dei più bei giochi ai quali abbia mai giocato, quindi appoggio totalmente la tua scelta.

Tra l'altro l'ho ripreso fra le mani recentemente, visto che quest'anno si celebra proprio il 10imo anniversario della sua uscita, e ogni volta che ci gioco è un'emozione sempre unica, di quelle che pochi giochi sanno regalarti.

Premetto che io non sono un grande fan dei vari Final Fantasy, e in parte la causa di questo è proprio per via di questo capitolo. L'esperienza di gioco è così coinvolgente, così unica, che nessun altro titolo di questa celebere sega è riuscito a farmi provare le stesse sensazioni.

L'ambientazione è di quelle da grande romanzo fantasy. Il mondo di Gaia è popolato da una quantità infinita di abitanti, ripartiti nei più svariati regni, ognuno con le sue peculiarità e con le sue caratteristiche, con la sua storia. Il giocatore non sa assolutamente niente di Lindblum, ma quando ti aggiri per le vie ciottolate del borgo riesci a respirare quell'aria tipica di una metropoli che trae dalle sue industrie navali la maggior parte dei profitti.

Per Toleno percepisci quell'aria aristocratica e un po' snob, che ti fa sentire decisamente fuori luogo, una sensazione che svanisce quando entri nella parte più popolare della città.

O ancora la sensazione di tristezza e di rassegnazione che vivi nel vagare per le strade deserte e bagnate da una pioggia infinita a Burmecia. E questi sono solo i primi esempio che mi vengono in mente, il gioco è pieno di queste esperienze uniche.

Tutto questo grazie ad una trama che potrebbe essere di un grande romanzo del romanticismo. C'è il ladro, innamorato della bella principessa che rapisce, la quale però nasconde un segreto che neanche lei ancora conosce...c'è il prode cavaliere, che darebbe la vita per servire la propria regina, ma presto sarà costretto a domandarsi se è davvero una giusta causa quella per cui sta lottando. Ogni personaggio ha una propria storia, un proprio carattere, e man mano che l'avventura prosegue s'impara a conoscerli sempre più, fino a che sembrerà quasi di conoscerli per davvero.

E' una storia corale, ognuno è a suo modo protagonista, senza togliere spazio ad altri, nessuno è più importante ma sono tutti fondamentali.

E per concludere questo wall post, le musiche. Per sua stessa ammissione, Nobuo Uematsu ha fatto di questo capitolo il suo gioiello.

Un gioco da vivere fino in fondo, tutto d'un fiato.

Tiby sei il mio eroe, non riesco ad aggiungere altro perchè mi hai quasi commosso c***o :stralol: Non faranno mai più un gioco cosi, alla square-enix son troppo fissati col futurismo e str***ate varie ormai, spero solo in un remake che riprenda il gioco tale e quale, ma in HD. c***o ti immagini Alexandria in versione ps3? :mellow:

L'avevo iniziato un due mesi fa, ma l'ho lasciato quando mi si è corrotto il salvataggio. Avevo finito il primo cd e non mi andava di rifare quelle 9-10 ore che avevo di gioco. Prima o poi lo rinizierò comunque.

Final Fantasy IX è uno dei più bei giochi ai quali abbia mai giocato, quindi appoggio totalmente la tua scelta.

Tra l'altro l'ho ripreso fra le mani recentemente, visto che quest'anno si celebra proprio il 10imo anniversario della sua uscita, e ogni volta che ci gioco è un'emozione sempre unica, di quelle che pochi giochi sanno regalarti.

Premetto che io non sono un grande fan dei vari Final Fantasy, e in parte la causa di questo è proprio per via di questo capitolo. L'esperienza di gioco è così coinvolgente, così unica, che nessun altro titolo di questa celebere sega è riuscito a farmi provare le stesse sensazioni.

L'ambientazione è di quelle da grande romanzo fantasy. Il mondo di Gaia è popolato da una quantità infinita di abitanti, ripartiti nei più svariati regni, ognuno con le sue peculiarità e con le sue caratteristiche, con la sua storia. Il giocatore non sa assolutamente niente di Lindblum, ma quando ti aggiri per le vie ciottolate del borgo riesci a respirare quell'aria tipica di una metropoli che trae dalle sue industrie navali la maggior parte dei profitti.

Per Toleno percepisci quell'aria aristocratica e un po' snob, che ti fa sentire decisamente fuori luogo, una sensazione che svanisce quando entri nella parte più popolare della città.

O ancora la sensazione di tristezza e di rassegnazione che vivi nel vagare per le strade deserte e bagnate da una pioggia infinita a Burmecia. E questi sono solo i primi esempio che mi vengono in mente, il gioco è pieno di queste esperienze uniche.

Tutto questo grazie ad una trama che potrebbe essere di un grande romanzo del romanticismo. C'è il ladro, innamorato della bella principessa che rapisce, la quale però nasconde un segreto che neanche lei ancora conosce...c'è il prode cavaliere, che darebbe la vita per servire la propria regina, ma presto sarà costretto a domandarsi se è davvero una giusta causa quella per cui sta lottando. Ogni personaggio ha una propria storia, un proprio carattere, e man mano che l'avventura prosegue s'impara a conoscerli sempre più, fino a che sembrerà quasi di conoscerli per davvero.

E' una storia corale, ognuno è a suo modo protagonista, senza togliere spazio ad altri, nessuno è più importante ma sono tutti fondamentali.

E per concludere questo wall post, le musiche. Per sua stessa ammissione, Nobuo Uematsu ha fatto di questo capitolo il suo gioiello.

Un gioco da vivere fino in fondo, tutto d'un fiato.

Un post da incorniciare assolutamente, anche se non trovo troppo romantico il IX, è sicuramente uno dei FF in cui il rapporto d'amore tra dei personaggi principali è meno marcato (in fondo sarebbe stato abbastanza stupido vedere quelli che sembrano dei bambini, innamorarsi e avere una storia sentimentale importante come si è visto in altri capitoli della serie). Piuttosto è una storia di amicizia, valori e ideali di ognuno, che si intensificano insieme al rapporto che i vari protagonisti hanno tra loro.

Tiby sei il mio eroe, non riesco ad aggiungere altro perchè mi hai quasi commosso c***o :stralol: Non faranno mai più un gioco cosi, alla square-enix son troppo fissati col futurismo e str***ate varie ormai, spero solo in un remake che riprenda il gioco tale e quale, ma in HD. c***o ti immagini Alexandria in versione ps3? :mellow:

Le probabilità che ciò accada sono quasi nulle, visto che come remake avrebbero sicuramente la precedenza VII e VIII, due capolavori indiscussi e irripetibili. Se poi pensiamo che del VII c'è solo qualche speranza e dell'VIII ci sono probabilità basse quanto quelle del IX, io direi di non farci illusioni.

Anche se un remake dei tre capitoli, rigorosamente esclusiva PS3 con super grafica next-gen e sistema di combattimento modernizzato basato sui vecchi capitoli (a me basterebbe pure che levassero il combattimento a turni e mettessero quello in tempo reale) e magari con qualche nuovo item e più interazione... c***o, morirei felice.

VII e VIII avrebbero la precedenza solo perchè i personaggi deformed di FFIX sono sempre stati snobbati rispetto agli altri, scoraggiando i "vecchi" fan dal giocare anche questo capolavoro, gran ca***ta secondo me, ma se li rifacessero avrebbero un enorme successo (un po' come Heart Gold e Soul Silver per i pokemon).