Jump to content
GTA-Series.com Forums
Demon

Dragon Age: Origins

Recommended Posts

dragon-age.png

Genere: RPG

Sviluppatore: BioWare

Distributore: EA Games

Piattaforme: PS3, X360, PC

Lingua: Inglese con testi in italiano

PEGI: 18+

Sito ufficiale: http://dragonage.bioware.com/

Dragon Age: Origins è un gioco uscito il mese scorso. Io l'ho acquistato sabato mattina e non me ne sono di certo pentito, poiché lo sto trovando un titolo stupendo.

Le immagini riportano subito ad Oblivion e in effetti l'ambientazione e l'atmosfera sono praticamente le stesse, ma in realtà si tratta di due giochi completamente diversi nonostante siano entrambi degli RPG occidentali.

In Dragon Age dobbiamo scegliere inizialmente una razza e creare il nostro personaggio. Vi sono 3 razze, ossia umani, elfi e nani e ognuna ha 2 sottorazze (ad esempio si può scegliere sia tra l'elfo di città e il nobile elfo dawlish).

A seconda della sottorazza scelta (non razza, ma sottorazza, per un totale di 6 quindi) avrà inizio una trama diversa. Io ho scelto l'elfo di città nella mia prima partita e sono partito da un'enclave e sto proseguendo per la mia storia, scegliendo un'altra sottorazza avrei cominciato un'altra storia: vi sono quindi ben 6 trame differenti che hanno come sfondo ovviamente il succo principale (l'attacco della prole oscura e degli arcidemoni) e tutte e 6 sono di un certo spessore, belle, epiche e coinvolgenti. In Dragon Age quindi si va sempre avanti seguendo una trama, nonostante comunque la presenza di molte missioni secondarie che si possono attivare o parlando con personaggi specifici, o raccogliendo oggetti o passando per una serie di eventi.

Dragon Age, inoltre, è un gioco molto maturo, infatti sembra incredibile che in un'avventura epica con atmosfera simile al Signore degli Anelli ci siano parolacce come "p*****a", "str***o", ecc, eppure è così, per non parlare delle immagini di nudità e di quelle cruente, molto spesso si vedono teste mozzate e talvolta con una lama infilzata, ma in tutto il gioco è presente molto molto sangue. Sotto questo aspetto fa davvero impressione.

Il voto in media è sul 9,5 ed io condivido appieno questa media. Consigliatissimo.

Modificato da Demon

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Uh era ora che qualcuno aprisse un topic ufficiale su questo capolavoro.

Sono soddisfattissimo dell'acquisto, l'ho iniziato con l'origine del guerriero umano nobile (il figlio del teryn di Altura Perenne) e sono arrivato al primo villaggio dopo la battaglia, è proprio stupendo come gioco.

Ho fatto 6 ore di gioco che mi son volate e praticamente sto ancora all'inizio, l'ho lasciato un pò in sospeso per finire Far Cry 2 e reimmergermi completamente in questo capolavoro.

Grandissima Bioware, se portassero anche il secondo Mass Effect su PS3 sarebbe il massimo.

Condividi su altri siti

sì vabbè comunque a me non fa tutta sta impressione, anzi a volte fa ridere vedere le cut scene e il proprio pg immerso in un bagno di sangue come se nulla fosse :stralol:

Quoto, ma il meglio è la bomba vagante di Morrigan. :stralol:

Modificato da [Logan]

Condividi su altri siti

sì vabbè comunque a me non fa tutta sta impressione, anzi a volte fa ridere vedere le cut scene e il proprio pg immerso in un bagno di sangue come se nulla fosse :stralol:

Vabbè, sono videogiochi, se ne vedono tante di cose surreali dai, non è il caso di stare a sindacare su queste sciocchezze. E poi comunque le ferite sono molto influenti nei combattimenti, ad esempio se hai una ferita all'occhio la precisione cala. Di certo non si può giudicare un gioco dal pg pieno di sangue durante le cutscene (che poi è sangue da combattimento, anche dei nemici e non solo suo).

Condividi su altri siti

Vabbè, sono videogiochi, se ne vedono tante di cose surreali dai, non è il caso di stare a sindacare su queste sciocchezze. E poi comunque le ferite sono molto influenti nei combattimenti, ad esempio se hai una ferita all'occhio la precisione cala. Di certo non si può giudicare un gioco dal pg pieno di sangue durante le cutscene (che poi è sangue da combattimento, anche dei nemici e non solo suo).

ma perchè bisogna vedere cose che non ci sono! non sto giudicando il gioco, ho giudicato il tuo commento!

Condividi su altri siti

scusate gente, avevo un quesito: essendo targato bioware, è giusto affermare che giocare a dragon age origins è un po come giocare ad un mass effect in salsa fantasy? ovviamente non per tutto, ma alcuni aspetti del gioco mi sono parsi gli stessi dalle recensioni/video che girano... vale la pena davvero o è un gdr come tanti altri nonostante la firma degli sviluppatori? sono profano in materia gdr, quindi non iniziate a dire: chaos sei un c***one, un ignorante, etc che tanto già lo so... limitatevi a rispondere alla domanda..

almeno una volta...

Condividi su altri siti

scusate gente, avevo un quesito: essendo targato bioware, è giusto affermare che giocare a dragon age origins è un po come giocare ad un mass effect in salsa fantasy? ovviamente non per tutto, ma alcuni aspetti del gioco mi sono parsi gli stessi dalle recensioni/video che girano... vale la pena davvero o è un gdr come tanti altri nonostante la firma degli sviluppatori? sono profano in materia gdr, quindi non iniziate a dire: chaos sei un c***one, un ignorante, etc che tanto già lo so... limitatevi a rispondere alla domanda..

Se ti è piaciuto Mass Effect, e ti piace l'ambientazione fantasy, è praticamente da prendere al volo.

Diciamo che le differenze principali rispetto a ME stanno tutte nel sistema di combattimento, mentre ME era sostanzialmente TPS senza richiedere troppe tattiche o accorgimenti vari, qui si richiede un pò più di gestione del party e delle abilità ai livelli di difficoltà più elevati e contro i nemici più forti, tutto qua. Se poi vuoi un'esperienza di gioco più tranquilla metti il livello facile e puoi anche limitarti a una gestione superficiale e a distribuire mazzate/magie/quellochevuoiusare ai nemici senza farti tanti problemi.

Per il resto, c'è tutta la qualità dei giochi Bioware e di ME, caratterizzazione dei personaggi, trame e sottotrame, caratterizzazione del mondo di gioco, epicità.

Tornando al topic, io ho preso pure il DLC di 7€ "Picco del Soldato", tratta delle origini dei Custodi Grigi, e della leggendaria eroina comandante del gruppo sotto un precedente re, Sophia Dryden. Per me merita tantissimo pur essendo un pò corta, ma la storia di quel luogo "infestato" è veramente affascinante, senza voler spoilerare nulla. E poi mette a disposizione un'utilissimo baule per depositarci gli oggetti una volta finita la quest e ristrutturata la fortezza. Ora invece sono arrivato alla città nanica di Orzammar, è bellissima come level design. :|

Condividi su altri siti

Se ti è piaciuto Mass Effect, e ti piace l'ambientazione fantasy, è praticamente da prendere al volo.

Diciamo che le differenze principali rispetto a ME stanno tutte nel sistema di combattimento, mentre ME era sostanzialmente TPS senza richiedere troppe tattiche o accorgimenti vari, qui si richiede un pò più di gestione del party e delle abilità ai livelli di difficoltà più elevati e contro i nemici più forti, tutto qua. Se poi vuoi un'esperienza di gioco più tranquilla metti il livello facile e puoi anche limitarti a una gestione superficiale e a distribuire mazzate/magie/quellochevuoiusare ai nemici senza farti tanti problemi.

Per il resto, c'è tutta la qualità dei giochi Bioware e di ME, caratterizzazione dei personaggi, trame e sottotrame, caratterizzazione del mondo di gioco, epicità.

Tornando al topic, io ho preso pure il DLC di 7€ "Picco del Soldato", tratta delle origini dei Custodi Grigi, e della leggendaria eroina comandante del gruppo sotto un precedente re, Sophia Dryden. Per me merita tantissimo pur essendo un pò corta, ma la storia di quel luogo "infestato" è veramente affascinante, senza voler spoilerare nulla. E poi mette a disposizione un'utilissimo baule per depositarci gli oggetti una volta finita la quest e ristrutturata la fortezza. Ora invece sono arrivato alla città nanica di Orzammar, è bellissima come level design. :|

bene, bene.. mi incuriosice.. non vado pazzo per i gdr, ma ho adorato mass effect e in attesa del 2 è un ottimo passatempo... appena finisco borderlands me lo procuro.. :sisi:

thx boss, in effetti speravo in una tua risposta più di altri, visto che sei uno dei pochi ad aver giocato entrambi i titoli :sisi:

Condividi su altri siti

Ma assolutamente U2.

Dipende, sono entrambi giochi magnifici, ma di genere totalmente diverso.

Per esempio U2 l'ho finito in una settimana, finito per la seconda volta per i trofei in un'altra e ora è li che prende polvere, mentre Dragon Age ci sto giocando da una settimana e passa e avrò fatto si e no solo una piccola parte del gioco.

Se dovessi spendere 70€ li metterei più su DAO che su U2, poi vabbè, li ho pagati il primo 50€ e il secondo 20€ in limited (U2), per me sono giochi da avere entrambi, ma ripeto, Dragon Age merita molto di più secondo me, a meno che non ti piacciono i GDR ovviamente.

Condividi su altri siti

Ma è proprio per questo, per la longevità. Cioé, ci sono tre razze divise in sottorazze con ognuna la propria storia. Per giocarsi TUTTE le storie ci metti mesi ovviamente! Volevo un titolo duraturo che mi durasse fino a Gennaio/Febbraio. Mah, se a Natale prendo un gioco, questo sarà Dragon Age con buona probabilità. :sisi:

Condividi su altri siti

Ma è proprio per questo, per la longevità. Cioé, ci sono tre razze divise in sottorazze con ognuna la propria storia. Per giocarsi TUTTE le storie ci metti mesi ovviamente! Volevo un titolo duraturo che mi durasse fino a Gennaio/Febbraio. Mah, se a Natale prendo un gioco, questo sarà Dragon Age con buona probabilità. :sisi:

Guarda che con una storia sola è capace di durarti fino a Febbraio per quanto è vasto eh. :stralol:

Esempio pratico: ho fatto 14 ore di gioco e ho fatto il prologo sulla storia della mia origine, l'introduzione della trama principale, un pò di secondarie e l'inizio dell'inizio di una primaria, e manca ancora un botto, sia come principale che come secondarie.

Uncharted 2 invece in 14 ore l'ho finito, fai un pò te. :stralol:

Condividi su altri siti

A pensarci bene sì. A questo punto con TUTTE le storie potrebbe durare anche un anno, o almeno 6 mesi tranquillamente. :stralol:

Bé credo che lo comprerò allora, quando mi secca giocare online non so che fare praticamente. XD

Condividi su altri siti

Crea un account o effettua il login per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Registrati

Registra un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Login

Hai già un account? Effettua il login qui.

Effettua il Login

• Visitatori Recenti   0 utenti

Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina