Jump to content
GTA-Series.com Forums
~sonic

~fotografia

Recommended Posts

avete mai provato la vera fotografia?

io intendo in bianco e nero, con tanto di salotto/laboratorio per sviluppare voi le foto, con ingranditore di negativi, acidi di sviluppo, arresto e fissaggio, bacinelle di acqua per sciacquare le foto, phon per asciugarle ecc ecc

è un esperienza favolosa, perchè sei tu a decidere come vuoi le foto, altro che fotoritocco (anche se il fotoritocco è un altra arte...), però così è davvero un altra cosa! se avete la possibilità, guardate il processo, e se avete qualche conoscente che ancora si diletta in questo, fatevelo insegnare, ne vale la pena per chi ha la passione x la fotografia. ultimamente non sto fotografando, voglio prendere una macchina fotografica nuova appena racimolo un po' di soldi.

molto belle le foto postate! complimenti!

e in ambito di foto ecco le migliori per wikimedia:

http://commons.wikimedia.org/wiki/COM:POTY/2008

io l'ho fatto diverse volte quest anno a scuola ^_^

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Gazdino però quell'effetto si ottiene allargando il valore di apertura del diaframma, adesso provo a rifarla per farti capire cosa intendo.

Quella che ho fatto io è a 22 :mellow:

Condividi su altri siti

Up per Zells!

Thanks! :heart:

Ho ritrovato da poco la mia Canon EOS 3000. Sto iniziando a sperimentare qualcosa, vedere un po' di andare oltre la semplice foto auto-regolata, insomma maneggiare tempi di esposizione, diaframma, otturatore e focus. Più che altro è un problema "digitalizzare" le foto, dato che il mio scanner fa altamente cagare :sisi:

Poi ho visto che su internet è facile reperire una Polaroid a basso prezzo e l'idea mi attizza. Il fatto è che non ho la più pallida idea di quali siano e fondamentali tecniche che una buona macchina dovrebbe avere, ne per quali marche vale la pena spendere qualcosa in più. Rifaccio qui la domanda...Qualcuno ha esperienza nel settore? :mmh:

PS: sarebbe bello averlo in rilievo questo topic, mi sembra che non siano pochi gli interessati.

Condividi su altri siti

Thanks! :heart:

Ho ritrovato da poco la mia Canon EOS 3000. Sto iniziando a sperimentare qualcosa, vedere un po' di andare oltre la semplice foto auto-regolata, insomma maneggiare tempi di esposizione, diaframma, otturatore e focus. Più che altro è un problema "digitalizzare" le foto, dato che il mio scanner fa altamente cagare :sisi:

Poi ho visto che su internet è facile reperire una Polaroid a basso prezzo e l'idea mi attizza. Il fatto è che non ho la più pallida idea di quali siano e fondamentali tecniche che una buona macchina dovrebbe avere, ne per quali marche vale la pena spendere qualcosa in più. Rifaccio qui la domanda...Qualcuno ha esperienza nel settore? :mmh:

PS: sarebbe bello averlo in rilievo questo topic, mi sembra che non siano pochi gli interessati.

La Polaroid può anche costare poco, ma credimi che la pellicola la trovi solo da qualche nostalgico su ebay e, fidati, quella non costa poco.

Condividi su altri siti

Capitate a fagiolo perchè è notizia di una settimana fa che la pellicola storica Kodak KODACHROME è uscita di produzione.

Detto questo Zells per la mia esperienza, per quanto io utilizzi una digitale, posso dire che l'analogico da emozioni che non sono equiparabili. Per quanto riguarda lo scanner, il mio fotografo fa anche questo servizio di digitalizzazione delle foto a rullino, e devo dire che la qualità è davvero ottima!

Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo scanner, il mio fotografo fa anche questo servizio di digitalizzazione delle foto a rullino, e devo dire che la qualità è davvero ottima!

Eh infatti, dovrei cercare anch'io un servizio simile. Proverò a chiedere a qualche fotografo :mmh:

Condividi su altri siti

Eh infatti, dovrei cercare anch'io un servizio simile. Proverò a chiedere a qualche fotografo :mmh:

Prova a chiedere al fotografo, ma mi hanno detto di andare in uno studio di grafica Zellino! Dicono che vada meglio. :sisi:

Condividi su altri siti

Io ho iniziato ora, sono un pivello in confronto a voi, ma mi piacerebbe migliorare. Uso un Nikon P90.

Vi posto la mia "prima" foto:

1

Commenti, consigli, critiche?

Bravo molto molto carina. :sisi:

I consigli sono di aumentare l'esposizione in modo da illuminare più il tutto, perchè i fiori al centro sono in ombra e si potrebbero vedere dei dettagli interessanti. :sisi: Puoi provare anche a cambiare posizione e modificare la luce del sole. :sese:

EDIT: Ragazzi tra poco parto per la Grecia. Si prevede un set da paura di foto, mi porto tutto, dal treppiede all'obiettivo figo. :frankie:

Modificato da ~sonic

Condividi su altri siti

Io ho iniziato ora, sono un pivello in confronto a voi, ma mi piacerebbe migliorare. Uso un Nikon P90.

Vi posto la mia "prima" foto:

1

Commenti, consigli, critiche?

Il problema alla base, in questa foto, è che il soggetto principale (i fiori) sono in ombra. Mentre lo sfondo e i fiori in secondo piano sono ben illuminati dalla luce.

Inoltre dal punto di vista compositivo c'è troppa confusione. I fiori a destra sono tagliati, così come quelli in alto. Era meglio concentrarsi o sul dettaglio del singolo, o sulla visione per intero del cespuglio.

Per me invece è una settimana di sborrate visto che ho dato dentro la mia vecchia d40 e ho comprato la d90. E' spettacolare.

http://www.informaticafacile.com/imageuplo...01)%20copia.jpg

http://www.informaticafacile.com/imageuplo...01)%20copia.jpg

Condividi su altri siti

Guardando tra gli armadi, ho trovato una vecchia analogica dei miei genitori e che io utilizzavo quando avevo 4-5 anni per fare le foto in montagna (:stralol:); comunque dovrebbe essere una Nikon F50 con obiettivo Nikon 35-80mm f 4-5.6D (quello che davano in dotazione). E fortunatamente in parte alla macchinetta ho trovato pure 3-4 rullini inutilizzati.

Appena trovo un paio di batterie, provo a vedere se funziona ancora e vedo se riesco a postare qualche foto... :sese:

Modificato da w@tt

Condividi su altri siti
Guest
Questa discussione è chiusa a ulteriori messaggi.

• Visitatori Recenti   0 utenti

Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina