Jump to content
GTA-Series.com Forums
Daniel

Risoluzione ai problemi tecnici di GTA IV versione PC

Recommended Posts

salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto prima di cade in una crisi nervosa distruggendo il pc..

proprio oggi ho comprato gta IV originale, torno a casa tutto contento e lo installo, mi registro al social club e verifico il mio codice seriale. arrivo alla schermata con le novità del suddetto club e clicco "gioca"

il dramma viene adesso:

"Si è verificato un conflitto con un emulatore di disco. Per maggiori dettagli vedere http://www.securom.com/emulation_detected."

e non so che fare..pensavo fosse daemon tools che ho disinstallato perfino, ma niente..altri emulatori di disco non credo di averne e se ci sono non sono in funzione eppure sto maledetto errore non vuole saperne di andarsene..nemmeno usando il lauchgtaiv..

prima di cliccare su gioca ho voluto seguire un vostro tutorial sul joypad ps2 (con questo non dico che è colpa vostra, lo dico xk magari potete capire dove magari ho sbagliato io a fare qlks)

altre cose che magari (anche se non credo) vorrete sapere:

il mio pc:

DELL

Microsoft Windows Vista Home Service Pack 2

QuadCore Intel Core 2 Quad Q9300, 2500 MHz (7.5 x 333)

Scheda video: ATI Radeon HD 3870 X2 1Gb (512 MB x 2)

quindi per i requisiti direi che ci siamo.

altri programmi che potrebbero essere rilevanti:

Roxio Creator home (masterizzatore)

Blindwrite 6 (masterizzatore immagini cd/dvd)

epsxe (emulatore ps1)

winhiip (per passare le iso su hdd ps2)

vista codec package

IE8

firefox

Daemon tool (disinstallato)

O&O defrag

preciso che questi programmi vengono aperti alla necessità, quindi non ce ne sono di sempre aperti (almeno credo) quindi proprio non capisco da dove salti fuori quest'errore..

rimango in attesa di buone nuove xD

grazie in anticipo a tutti

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

scusate l'intrusione, sono alle prese con un problema atroce!

Da quando ho installato la patch 1.0.0.4, nel momento in cui utilizzo all'interno del gioco il pad xbox 360 pc in contemporanea al mouse, per avere più sensibilità di mira nelle partite multiplayer, ma anche nel single player, il gioco crasha e torna alla schermata di windows. In particolare quando compio tre azioni in contemporanea: sul pad premo il tasto di mira e la leva di spostamento mentre con il mouse ruoto la visuale.. a questo punto va sempre in crash.

Prima della patch 1.0.0.4 non vi era alcun problema. Il gioco è originale e l'ho prima ripristinato poi reinstallato,ma il problema persiste. Aiuto!

Se dovesse servire il mio sistema è:

Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3

Mainboard : ASRock ALiveXFire-eSATA2..

Processor : AMD Phenom 9850 @ 2500 MHz

Memory : 4096 MB (2 x 2048 DDR2-SDRAM )

Nvidia Corp NVIDIA GeForce GTX 260

Hard Disk : ST3320613AS (320 GB)

Spero di non aver sbagliato sezione, non sono proprio esperto di forum.. ^_^

Grazie mile in anticipo

Condividi su altri siti

sicuro di avere il gioco originale??? se si xke usavi daemon tools? :hehe:

sicuro sì xD avevo cominciato con le iso ma stavo impazzendo e così ho dato quei 4 soldi a rockstar e mi sono preso il gioco..però x ora non è stato un buon affare visto che cmq nn riesco a giocare...

Condividi su altri siti

io ho un problema, o forse non è .. non lo so

all avvio del gioco (dopo la videata del social club r*) premo gioca, poi inizia uno screen di alcuni personaggi.. si può saltare/rimuovere ? è noiosa... :(

Condividi su altri siti

salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto prima di cade in una crisi nervosa distruggendo il pc..

proprio oggi ho comprato gta IV originale, torno a casa tutto contento e lo installo, mi registro al social club e verifico il mio codice seriale. arrivo alla schermata con le novità del suddetto club e clicco "gioca"

il dramma viene adesso:

"Si è verificato un conflitto con un emulatore di disco. Per maggiori dettagli vedere http://www.securom.com/emulation_detected."

e non so che fare..pensavo fosse daemon tools che ho disinstallato perfino, ma niente..altri emulatori di disco non credo di averne e se ci sono non sono in funzione eppure sto maledetto errore non vuole saperne di andarsene..nemmeno usando il lauchgtaiv..

prima di cliccare su gioca ho voluto seguire un vostro tutorial sul joypad ps2 (con questo non dico che è colpa vostra, lo dico xk magari potete capire dove magari ho sbagliato io a fare qlks)

altre cose che magari (anche se non credo) vorrete sapere:

il mio pc:

DELL

Microsoft Windows Vista Home Service Pack 2

QuadCore Intel Core 2 Quad Q9300, 2500 MHz (7.5 x 333)

Scheda video: ATI Radeon HD 3870 X2 1Gb (512 MB x 2)

quindi per i requisiti direi che ci siamo.

altri programmi che potrebbero essere rilevanti:

Roxio Creator home (masterizzatore)

Blindwrite 6 (masterizzatore immagini cd/dvd)

epsxe (emulatore ps1)

winhiip (per passare le iso su hdd ps2)

vista codec package

IE8

firefox

Daemon tool (disinstallato)

O&O defrag

preciso che questi programmi vengono aperti alla necessità, quindi non ce ne sono di sempre aperti (almeno credo) quindi proprio non capisco da dove salti fuori quest'errore..

rimango in attesa di buone nuove xD

grazie in anticipo a tutti

Prova ad utilizzare YASU, così potrai nascondere al sistema tutte le unità SCSI. In questo modo SecuROM non dovrebbe rivelare emulatori o simili.

Purtroppo è un problema che affligge diversi utenti possessori del gioco originale.

Salve a tutti,

scusate l'intrusione, sono alle prese con un problema atroce!

Da quando ho installato la patch 1.0.0.4, nel momento in cui utilizzo all'interno del gioco il pad xbox 360 pc in contemporanea al mouse, per avere più sensibilità di mira nelle partite multiplayer, ma anche nel single player, il gioco crasha e torna alla schermata di windows. In particolare quando compio tre azioni in contemporanea: sul pad premo il tasto di mira e la leva di spostamento mentre con il mouse ruoto la visuale.. a questo punto va sempre in crash.

Prima della patch 1.0.0.4 non vi era alcun problema. Il gioco è originale e l'ho prima ripristinato poi reinstallato,ma il problema persiste. Aiuto!

Se dovesse servire il mio sistema è:

Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3

Mainboard : ASRock ALiveXFire-eSATA2..

Processor : AMD Phenom 9850 @ 2500 MHz

Memory : 4096 MB (2 x 2048 DDR2-SDRAM )

Nvidia Corp NVIDIA GeForce GTX 260

Hard Disk : ST3320613AS (320 GB)

Spero di non aver sbagliato sezione, non sono proprio esperto di forum.. ^_^

Grazie mile in anticipo

Con molta probabilità si tratta di un qualche conflitto con le impostazioni dei controlli applicate prima dell'installazione della patch. Bisognerebbe resettare tutte le impostazioni di controllo e riconfigurarle di nuovo. Normalmente consiglierei di disinstallare il gioco, reinstallarlo e installare la patch 1.0.4.0 per poi configurare i controlli, ma non posso assicurarti che ciò possa risolvere il problema. Non sappiamo se con la disinstallazione tali impostazioni vengano realmente resettate.

In tal caso ti consiglierei di andare su "C:\Users\IL TUO NOME UTENTE\AppData\Local\Rockstar Games\GTA IV\Settings" (se hai Windows Vista) o "C:\Documents and Settings\IL TUO NOME UTENTE\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Rockstar Games\Settings" (se hai Windows XP) ed eliminare i file al suo interno, per poi riavviare il gioco e riconfigurare i controlli. Ma anche in questo caso non posso assicurarti nulla.

io ho un problema, o forse non è .. non lo so

all avvio del gioco (dopo la videata del social club r*) premo gioca, poi inizia uno screen di alcuni personaggi.. si può saltare/rimuovere ? è noiosa... :(

Non si possono rimuovere. Non si tratta di una presentazione, ma del caricamento del gioco.

Condividi su altri siti

Prova ad utilizzare YASU, così potrai nascondere al sistema tutte le unità SCSI. In questo modo SecuROM non dovrebbe rivelare emulatori o simili.

Purtroppo è un problema che affligge diversi utenti possessori del gioco originale.

Con molta probabilità si tratta di un qualche conflitto con le impostazioni dei controlli applicate prima dell'installazione della patch. Bisognerebbe resettare tutte le impostazioni di controllo e riconfigurarle di nuovo. Normalmente consiglierei di disinstallare il gioco, reinstallarlo e installare la patch 1.0.4.0 per poi configurare i controlli, ma non posso assicurarti che ciò possa risolvere il problema. Non sappiamo se con la disinstallazione tali impostazioni vengano realmente resettate.

In tal caso ti consiglierei di andare su "C:\Users\IL TUO NOME UTENTE\AppData\Local\Rockstar Games\GTA IV\Settings" (se hai Windows Vista) o "C:\Documents and Settings\IL TUO NOME UTENTE\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Rockstar Games\Settings" (se hai Windows XP) ed eliminare i file al suo interno, per poi riavviare il gioco e riconfigurare i controlli. Ma anche in questo caso non posso assicurarti nulla.

Non si possono rimuovere. Non si tratta di una presentazione, ma del caricamento del gioco.

Grazie mille per la risposta,

purtroppo avevo gia disinstallato il gioco e prima di reinstallare, avevo eliminato anche le cartelle nascoste contenenti rockstar games\settings e microsoft\xlive (con backup salvataggi). Niente da fare, dopo la nuova installazione il crash persiste. Ho anche disinstallato e reinstallato il pad xbox, addirittura ho disinstallato i driver del pad e provato senza ma niente.

Mi sembra strano che sia l'unico ad avere questo problema perchè ho visto anche in un altro forum, un utente che l'aveva su due pc diversi, forse addirittura con due sistemi operativi diversi se ricordo bene..

Se dovesse interessare a qualcuno ho diciamo "risolto" utilizzando una combinazione diversa di tasti,

ovvero al posto che mirare con il pad (tasto LT) + leva di movimento combinato con il mouse per spostare la visuale ( a questo punto mi partiva il crash) adesso, utillizzo il mouse per spostare la visuale, il tasto destro del mouse per mirare, il sinistro per sparare. Praticamente con il pad mi limito a utilizzare solo la leva di movimeto e per qualche arcano motivo non crasha più. boh! Chiaro ci si deve abituare, ma pazienza. :mellow:

Se qualcuno avesse qualche altra idea, fatemi sapere.

Grazie in anticipo!

Condividi su altri siti

grazie della dritta!

xò scaricato YASU e acceso...in questo momento ho daemon tools acceso con 2 unità virtuali VUOTE più il lettore cd/dvd xò yasu sembra trovarne un altra: HD DVD-rom che xò ce l'ho da quando ho acceso il pc per la prima volta. preciso che di lettore cd/dvd ne ho uno solo ed è identificato come "E" mentre questo HD DVD-rom è su "J" quindi non so cos'è...

13:32:28 Detected 4 optical device(s), 1 physical & 3 virtual device(s)

faccio cloak

13:35:33 * Cloaking procedure started.

13:35:33 3 device(s) successfully cloaked from SecuROM 7.xx:

13:35:33 [ E:\ ] Status = Ignored (does not require updating) <--disco originale GTA IV

13:35:33 [ J:\ ] Status = Successful

13:35:33 [ K:\ ] Status = Successful

13:35:33 [ L:\ ] Status = Successful

13:35:33 * Cloaking procedure completed.

clicco su gtaiv.exe e mi da errore su rockstar games social club che mi dice verrà chiuso (questo non dovrebbe centrare) quindi clicco su launchGTA e mi viene sempre fuori il fatidico errore sull'emulazione.

preciso che cmq ho trovato una procedura (con c*ack di razor 1911)per far partire il gioco (quando gtaiv.exe funziona), solo che mi chiede di scaricare un aggiornamento live e li sta fermo una decina di minuti, poi esce e parte un processo di installazione. alla fine di quest'ultimo clicco GTAIV.exe e mi da l'errore efc20 o roba simile e quindi dice di reinstallare il gioco. se io non faccio l'aggiornamento non posso salvare la partita x cui tanto vale..

ciò che a me serve è :

1risolvere questo errore di emulazione x non usare la c*ack

2fare l'aggiornamento LIVE senza che mi dia errore (ma penso sia dovuto alla c*ack)

3installare i file x usare il pad ps2 (dopo aver messo tutti i file a posto mi da errore su gtaiv.exe etc)

non chiedo tanto =)

ps. cmq comincio a pensare che secuRom sia contro i videogiocatori in generale e non contro solamente i pirati informatici.

Modificato da Scorpion_mka

Condividi su altri siti

mi lamentavo perchè sono abituato a giocare a 60 fps... quando vedo giochi che vanno sotto le 40 in genere non li prendo in considerazione, son molto sputino a riguardo...

ma leggendo in giro vedo che è nella media stare sui 20-50 fps a seconda dell'ambiente e del tempo (di giorno anche in macchina va sempre a 40, di notte con la nebbia o con la pioggia si abbassa e sta sui 20-30)..

quindi non ho di che lamentarmi... anche perchè il gioco se non avesse questa pecca di essere pesantissimo è veramente bello.

(inoltre dopo averlo visto girare su xbox mi son baciato le manine di avere un pc) :P

Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta,

purtroppo avevo gia disinstallato il gioco e prima di reinstallare, avevo eliminato anche le cartelle nascoste contenenti rockstar games\settings e microsoft\xlive (con backup salvataggi). Niente da fare, dopo la nuova installazione il crash persiste. Ho anche disinstallato e reinstallato il pad xbox, addirittura ho disinstallato i driver del pad e provato senza ma niente.

Mi sembra strano che sia l'unico ad avere questo problema perchè ho visto anche in un altro forum, un utente che l'aveva su due pc diversi, forse addirittura con due sistemi operativi diversi se ricordo bene..

Se dovesse interessare a qualcuno ho diciamo "risolto" utilizzando una combinazione diversa di tasti,

ovvero al posto che mirare con il pad (tasto LT) + leva di movimento combinato con il mouse per spostare la visuale ( a questo punto mi partiva il crash) adesso, utillizzo il mouse per spostare la visuale, il tasto destro del mouse per mirare, il sinistro per sparare. Praticamente con il pad mi limito a utilizzare solo la leva di movimeto e per qualche arcano motivo non crasha più. boh! Chiaro ci si deve abituare, ma pazienza. :mellow:

Se qualcuno avesse qualche altra idea, fatemi sapere.

Grazie in anticipo!

Allora si tratta di un problema di compatibilità o conflitto tra qualche cosa (una combinazione tra gioco, sistema operativo, patch e gamepad + mouse). Effettivamente le soluzioni possibili le hai già provate, ma se proprio vuoi toglierti il dubbio io suggerirei di provare ad impostare la stessa configurazione dei controlli che avevi prima in un altro PC con GTA IV installato (da un amico o un parente), almeno potrai sapere se c'è qualcosa che non va nel tuo PC o se è proprio questa combinazione di cose che non funziona bene.

grazie della dritta!

xò scaricato YASU e acceso...in questo momento ho daemon tools acceso con 2 unità virtuali VUOTE più il lettore cd/dvd xò yasu sembra trovarne un altra: HD DVD-rom che xò ce l'ho da quando ho acceso il pc per la prima volta. preciso che di lettore cd/dvd ne ho uno solo ed è identificato come "E" mentre questo HD DVD-rom è su "J" quindi non so cos'è...

13:32:28 Detected 4 optical device(s), 1 physical & 3 virtual device(s)

faccio cloak

13:35:33 * Cloaking procedure started.

13:35:33 3 device(s) successfully cloaked from SecuROM 7.xx:

13:35:33 [ E:\ ] Status = Ignored (does not require updating) <--disco originale GTA IV

13:35:33 [ J:\ ] Status = Successful

13:35:33 [ K:\ ] Status = Successful

13:35:33 [ L:\ ] Status = Successful

13:35:33 * Cloaking procedure completed.

clicco su gtaiv.exe e mi da errore su rockstar games social club che mi dice verrà chiuso (questo non dovrebbe centrare) quindi clicco su launchGTA e mi viene sempre fuori il fatidico errore sull'emulazione.

preciso che cmq ho trovato una procedura (con c*ack di razor 1911)per far partire il gioco (quando gtaiv.exe funziona), solo che mi chiede di scaricare un aggiornamento live e li sta fermo una decina di minuti, poi esce e parte un processo di installazione. alla fine di quest'ultimo clicco GTAIV.exe e mi da l'errore efc20 o roba simile e quindi dice di reinstallare il gioco. se io non faccio l'aggiornamento non posso salvare la partita x cui tanto vale..

ciò che a me serve è :

1risolvere questo errore di emulazione x non usare la c*ack

2fare l'aggiornamento LIVE senza che mi dia errore (ma penso sia dovuto alla c*ack)

3installare i file x usare il pad ps2 (dopo aver messo tutti i file a posto mi da errore su gtaiv.exe etc)

non chiedo tanto =)

ps. cmq comincio a pensare che secuRom sia contro i videogiocatori in generale e non contro solamente i pirati informatici.

È meglio evitare parlare di crack in questo forum, non è consentito dal regolamento. L'aggiornamento che ti richiede Games for Windows LIVE è la patch 1.0.0.4 che puoi scaricare e installare direttamente dall'eseguibile. Prova a reinstallare tutto il gioco e poi ad installare la patch 1.0.0.4 e vedi se ti compare di nuovo il problema sull'emulazione. Se hai periferiche virtuali, eliminale - queste periferiche vengono create da Deamon Tools o programmi come Alcohol 120% per emulare unità disco.

Condividi su altri siti

ciao raga sono nuovo ed è da un anno ke ho GTA 4 ke purtroppo va a scatti...

allora ho provato a seguire la guida di Marcota sul file paging ma mi son perso nei passaggi 6 e 7: non so ke devo fa! allora fino al passaggio 5 ho questa schermata:

2djb774.jpgAdesso ke faccio? cosa imposto? Io Gta 4 l'ho installato nel disco C:

Modificato da MetallicBen

Condividi su altri siti

grazie daniel per esserti interessato almeno tu ;)

cmq ho provato a fare la roba ke c'è scritto nella guida e ho riscontrato dei miglioramenti, anke se ho solo 1 disco rigido! :P boh sarà forse anke xkè ho aggiornato i drivers della skeda video ma l'avevo fatto molto tempo prima di aver impostato il file paging.... mah cmq grazie! magari quancos'altro per gli scatti? magari forse imposto la risoluzione grafica e cambia qualcosa.. tu ke ne dici???

Condividi su altri siti

Crea un account o effettua il login per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Registrati

Registra un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Login

Hai già un account? Effettua il login qui.

Effettua il Login

• Visitatori Recenti   0 utenti

Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina