Jump to content
GTA-Series.com Forums
Tizio90

Windows Vista: il sistema operativo incompreso?

Recommended Posts

Prendetemi pure per pazzo, e magari pop killer chiudi la discussione nell' immedito se sei preso in una furia linuxiniana ( :stralol: ), però vorrei parlare del nuovo sistema operativo della Microsoft.

Il tanto screditato Windows Vista, il re delle "schermate blu" e dei bug.

Sto un pò andando nelle imposazioni avanzate, guardando cosa può offrire. E devo dire che ha molte impostazioni che mi stupiscono: un pò con l' aiuto di riviste di informatica e un pò andando a caso. Come ad esempio la funzione di ibernazione: ho impostato che quando si preme il pulsante di accensione del pc, questo viene "ibernato", cioè che il contenuto della RAM viene salvato sull' hard disk e ripristinato quando si torna a premere sul pulsante. Naturalmente dopo quella RAM salvata viene cancellata, e l' azione si ripete ad ogni pressione del pulsante. Questo vuol dire che ad esempio, devi andare fuori con gli amici, premi il pulsante e il pc apparentemente si spegne. Mettiamo anche che nel frattempo manchi la corrente, torni a casa, premi il pulsante e il pc torna direttamente dove eri quando lo hai spento.

Dopo, non possiamo neanche metterlo a confronto con Xp con il risparmio energetico. Sono molte le configurazioni, che permettono di usare un Pc che consuma poco e rende molto.

Un altra cosa è ad esempio la sicurezza. Anche sotto questo aspetto non è paragonabile con Xp. Anche chi non ha la minima idea di cosa sia un Pc, può navigare in rete per un mese con la versione di prova di Norton Antivirus e con Windows Defender a controllare qualsiasi file. E Windows Mail (almeno a me) blocca immediatamente le email con pubblicità e relativa phishing (o come cavolo si scrive).

E, nonostante sia proprio colpa del SO che spesso i programmi vanno in crash, comunque ti cerca la soluzione più adatta.

Dopo ti permette di aggiornare facilmente i drivers, ecc. ecc.

Piano piano sta diventando un buon sistema operativo. E poi a fine marzo avremo anche il primo Service Pack...

Certo, ammetto che i bug spuntano come funghi, ma ha molte funzionalità che ancora non sappiamo...

Voi cosa ne pensate? Vista è soltanto un sistema operativo che screditiamo perchè non lo conosciamo oppure sappiamo già tutto quello che offre e quindi lo screditiamo?

E, per chi è ancora a leggere questo topic e sta capendo quello che sto dicendo, Vista non lo conosciamo e quindi parliamo delle minime cose? Oppure lo conosciamo e non ne parliamo?

Sono confuso (e lo sarete pure voi), con un SP1 avremo un ottimo SO oppure avremo il solito, instabile Vista?

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico solo che non hai il controllo del tuo pc... Puoi avere quante impostazioni configurabili vuoi, ma non puoi scegliere se inviare dei dati sensibili a microsoft o no, se li prende e basta, e non sono pochi e stupidi, ma molti e ben definiti, e siete voi che aiutate microsoft a papparsi i soldini. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, puo' fare come vuole e installarli senza conferma anche se sono disattivati. Per quanto riguarda i driver, potra' benissimo imporre una certa versione o limitarla, o comunque con il DRM che e' gia' in parecchi PC preassemblati non potrai gestire l'hardware come vuoi, ma sarai controllato.

Ti buttano in un acp miliardi di funzioni... ma non ci fai nulla se poi non puoi controllare il tuo sistema, puoi solo tentare di configurarlo usando un acp, ma non sei sicuro che i tuoi ordini vengano rispettati.

Ora verrete senz'altro a dirmi che 'ste cose le avete sentite milioni di volte e sono solo cose tritate e ritritate, ma prima o poi capirete che la liberta' di usare un PC ed essere certi di usarlo in liberta' e' fondamentale, anche a costo di un miliardo di funzioni.

Condividi su altri siti

Il tanto screditato Windows Vista, il re delle "schermate blu" e dei bug.

Mi è capitata 2 volte circa.

Sto un pò andando nelle imposazioni avanzate, guardando cosa può offrire. E devo dire che ha molte impostazioni che mi stupiscono: un pò con l' aiuto di riviste di informatica e un pò andando a caso. Come ad esempio la funzione di ibernazione: ho impostato che quando si preme il pulsante di accensione del pc, questo viene "ibernato", cioè che il contenuto della RAM viene salvato sull' hard disk e ripristinato quando si torna a premere sul pulsante. Naturalmente dopo quella RAM salvata viene cancellata, e l' azione si ripete ad ogni pressione del pulsante. Questo vuol dire che ad esempio, devi andare fuori con gli amici, premi il pulsante e il pc apparentemente si spegne. Mettiamo anche che nel frattempo manchi la corrente, torni a casa, premi il pulsante e il pc torna direttamente dove eri quando lo hai spento.

Però, ti lascia 2 Gb occupati. Se vai a Pulizia disco, li trovi.

Dopo, non possiamo neanche metterlo a confronto con Xp con il risparmio energetico. Sono molte le configurazioni, che permettono di usare un Pc che consuma poco e rende molto.

Sono d'accordo.

Un altra cosa è ad esempio la sicurezza. Anche sotto questo aspetto non è paragonabile con Xp. Anche chi non ha la minima idea di cosa sia un Pc, può navigare in rete per un mese con la versione di prova di Norton Antivirus e con Windows Defender a controllare qualsiasi file. E Windows Mail (almeno a me) blocca immediatamente le email con pubblicità e relativa phishing (o come cavolo si scrive).

Questo è vero. Io uso avast, AVG e Spybot. No problem. :stralol:

E, nonostante sia proprio colpa del SO che spesso i programmi vanno in crash, comunque ti cerca la soluzione più adatta.

Dopo ti permette di aggiornare facilmente i drivers, ecc. ecc.

Piano piano sta diventando un buon sistema operativo. E poi a fine marzo avremo anche il primo Service Pack...

Certo, ammetto che i bug spuntano come funghi, ma ha molte funzionalità che ancora non sappiamo...

Voi cosa ne pensate? Vista è soltanto un sistema operativo che screditiamo perchè non lo conosciamo oppure sappiamo già tutto quello che offre e quindi lo screditiamo?

E, per chi è ancora a leggere questo topic e sta capendo quello che sto dicendo, Vista non lo conosciamo e quindi parliamo delle minime cose? Oppure lo conosciamo e non ne parliamo?

Sono confuso (e lo  sarete pure voi), con un SP1 avremo un ottimo SO oppure avremo il solito, instabile Vista?

Giusto. :sisi:

Condividi su altri siti

Bè, sono passato da XP a Vista (cambiando computer) da pochi mesi, devo dire che non mi trovo per nulla male. Si, ha qualche problema e qualche falla, ma già lo sappiamo: la cosa peggiore è il dispendio di RAM, avendone 2 GB posso essere soggetto a rallentamenti con molti programmi aperti, cosa che con il precedente Windows non succederebbe mai; non ci faccio comunque troppo caso, visto il mio passato da 223 mb di RAM, con cui potevo tenere aperto Media Player e MSN e ogni tanto si bloccava tutto.

Le cose dette da pop killer mi tangono fino a un certo punto: voglio dire, io non ho il bisogno di sentire il computer "sotto controllo", o comunque ciò che hai detto non condiziona l'uso che io ne faccio. E questo uso si limita più che altro all'intrattenimento, cosa per cui Vista è stato programmato, alla fine. Se poi me la cavucchio in altre cose, non ho problemi.

La cosa che non capisco è come gente che usa il PC per ascoltare musica e navigare in Internet possa andare a giro a sbandierare "Vista cacca", soltanto perché lo hanno sentito dire da chi, come te (pop killer), usano lo stesso PC in maniera più approfondita.

Condividi su altri siti

Bè, sono passato da XP a Vista (cambiando computer) da pochi mesi, devo dire che non mi trovo per nulla male. Si, ha qualche problema e qualche falla, ma già lo sappiamo: la cosa peggiore è il dispendio di RAM, avendone 2 GB posso essere soggetto a rallentamenti con molti programmi aperti, cosa che con il precedente Windows non succederebbe mai; non ci faccio comunque troppo caso, visto il mio passato da 223 mb di RAM, con cui potevo tenere aperto Media Player e MSN e ogni tanto si bloccava tutto.

Io sono passato da Windows Me (256 Mb RAM da 64 Mb iniziali) a Windows Vista (2048 Mb RAM). A me si bloccava se cliccavo troppo velocemente le cartelle. :stralol:

Condividi su altri siti

Io sono passato da Windows Me (256 Mb RAM da 64 Mb iniziali) a Windows Vista (2048 Mb RAM). A me si bloccava se cliccavo troppo velocemente le cartelle. :stralol:

Già, anche a me, ma ero un mostro di pazienza, spostavo il cursore al rallentatore, facevo illuminare la barretta della finestra e dopo 10 secondi cliccavo. Quando si bloccava in quel modo, veniva giù la casa. Che tempi. :stralol:

Aggiungo che Vista è probabile l'OS più intuitivo di sempre, adatto quindi proprio a chi non usa il computer a fondo.

Condividi su altri siti

x me vista è un SO raffazzonato e poco ottimizzato, doveva essere il successore naturale di xp, invece si è dimostrato un semplice contendente (non a caso il peggior nemico di vista è proprio xp......). io il pc lo uso principalmente per navigare in internet e giocare, quindi il mio giudizio non è così approfondito e tecnico come quello di pop, ma cmq la maggior parte degli utenti si ferma a questo o poco più utilizzando un pc. x me per riuscire a sfondare e fare breccia tra gli appassionati vista deve migliorare per l'occupazione delle risorse del pc (anche in idle è un macigno), utilizzare meno ram (quando l'avevo installato l'anno scorso non ero riuscito a tenerlo in 1 gb di ram :dontgetit: ) e migliorare come drvers e bugs, per il primo oggi non ci sono più grossi problemi (almeno nella ver 32bit), per il secondo è microsoft che deve rimboccarsi le maniche :stralol:

Condividi su altri siti

Io mi trovo abbastana bene con vista, l'unica cosa che mi dispiace è che è molto pesante... infatti nonstante una X1900XT e 2 Gb di Ram su ETQW faccio malapena 50 fps quando va bene...

Comunque ora mi compro un secondo PC ci schiaffo sopra 4 Gb di Ram e forse la 8800GTS

Condividi su altri siti

Comunque a me il Pc, nonostante abbia Vista, è molto veloce. Oppure è una mia impressione, passando da 256 Mb di RAM a 2 Gb. Ho visto che in parecchi si lamentano della velocità con cui il Pc carica se spento completamente, a me bastano una manciata di secondi e sono già alla schermata degli account.

Boh, sarà anche il Dual Core, però se non fosse per qualche bug ogni tanto Vista non sarebbe niente male.

Condividi su altri siti

Bug a me non sono ancora capitati... sarò fortunato, invece il discorso macigno c'è. Che tipo di bug ti sono capitati Ex?

sul fisso pochi, tranne che premendo 2 tasti (che ora non ricordo) si piantava tutto il pc :ghgh: cmq questo bug l'hanno ormai risolto con un aggiornamento. è sul portatile di mio padre (un toshiba nuovo di pacca) che vista è un colabrodo! ho dovuto disattivargli lo standby perchè ogni volta che si cercava di tornare all'operatività appariva un BSOD o roba simile :dontgetit:, oppure spessissimo aprendo qualche cartella insieme (diciamo 5 o 6) si pianta explorer.exe e devo riavviare manualmente :dontgetit: e succede abbastanza spesso, e sì che come hardware è ben messo, cpu core 2 duo, 2 gb di ram e 8400gs come video......

Condividi su altri siti

sul fisso pochi, tranne che premendo 2 tasti (che ora non ricordo) si piantava tutto il pc :ghgh: cmq questo bug l'hanno ormai risolto con un aggiornamento. è sul portatile di mio padre (un toshiba nuovo di pacca) che vista è un colabrodo! ho dovuto disattivargli lo standby perchè ogni volta che si cercava di tornare all'operatività appariva un BSOD o roba simile :dontgetit:, oppure spessissimo aprendo qualche cartella insieme (diciamo 5 o 6) si pianta explorer.exe e devo riavviare manualmente :dontgetit: e succede abbastanza spesso, e sì che come hardware è ben messo, cpu core 2 duo, 2 gb di ram e 8400gs come video......

Boh anche io sono su un portatile...finora non mi si successo nulla. Culo XD.

Condividi su altri siti

Siamo in due.

No adesso non vorrei che si pensasse che Vista è una bomba...non lo credo affatto. Solamente che io sta cosa dei bug non l'avrei mai messa come lato negativo...semplicemente per il fatto che non me ne sono capitati, ma non ho dubbi che siano invece avvenuti. Anche se devo dire la verità un buon 75% dei problemi di windows sono dovuti ad un uso scellerato dell'utente. Credo che le filosofia di windows da questo punto di vista (uhuhuche gioco di parole) si quello di fare un OS a prova di c******e, ovvero il più intuitivo possibile, e in molti aspetti ci è riuscito in altri no. Io che ultimamente sto usando parallelamente anche Linux, e in particolare Ubuntu più volte mi sono dovuto fermare non tanto per mia incapacità ma per mancanza di software, e pur non essendo colpa del sistema operativo in se, ma invece delle case sviluppatrici del software stesso, questo rimarrà per ora un aspetto troppo negativo per l'uso che io ne faccio del computer. Se è vero che Linux può fare quasi tutto, e bene, non posso pensare di riavviare un coputer e passare ad un altro sistema operativo solo per fare quelle obbligate operazioni che sono costretto a fare e che non posso compirere su Linux. Per questo e per altri motivi la mia scelta rimane windows, e in questa circostanza vista non perchè sia meglio di XP, ma perchè per ragioni gia esposte mi è impossibile installare XP senza lettore floppy.

Modificato da S@m!8

Condividi su altri siti

No adesso non vorrei che si pensasse che Vista è una bomba...non lo credo affatto. Solamente che io sta cosa dei bug non l'avrei mai messa come lato negativo...semplicemente per il fatto che non me ne sono capitati, ma non ho dubbi che siano invece avvenuti. Anche se devo dire la verità un buon 75% dei problemi di windows sono dovuti ad un uso scellerato dell'utente. Credo che le filosofia di windows da questo punto di vista (uhuhuche gioco di parole) si quello di fare un OS a prova di c******e, ovvero il più intuitivo possibile, e in molti aspetti ci è riuscito in altri no. Io che ultimamente sto usando parallelamente anche Linux, e in particolare Ubuntu più volte mi sono dovuto fermare non tanto per mia incapacità ma per mancanza di software, e pur non essendo colpa del sistema operativo in se, ma invece delle case sviluppatrici del software stesso, questo rimarrà per ora un aspetto troppo negativo per l'uso che io ne faccio del computer. Se è vero che Linux può fare quasi tutto, e bene, non posso pensare di riavviare un coputer e passare ad un altro sistema operativo solo per fare quelle obbligate operazioni che sono costretto a fare e che non posso compirere su Linux. Per questo e per altri motivi la mia scelta rimane windows, e in questa circostanza vista non perchè sia meglio di XP, ma perchè per ragioni gia esposte mi è impossibile installare XP senza lettore floppy.

Infatti, io volevo dire che neanche io trovo tutti sti bug, sul portatile. Linux ancora non l'ho provato, ma sto bene così.

Condividi su altri siti

Crea un account o effettua il login per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Registrati

Registra un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Login

Hai già un account? Effettua il login qui.

Effettua il Login

• Visitatori Recenti   0 utenti

Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina