Jump to content
GTA-Series.com Forums
GTDriver

Guida PKP su Hosting Netsons

Recommended Posts

Dati importanti

Autore PKP: pop killer

Autore guida: GTDriver

PKP HomePage: http://savannah.nongnu.org/projects/pkp

PKP download (File Zip): http://download.savannah.nongnu.org/releases/pkp/pkp-0.7.zip

Dopo aver scaricato questo zip dovrete estrarre tutti i files in una cartella.

Premessa

La guida stata interamente creata da GTDriver, per porre rimedio ai problemi che molti hanno avuto con il portale. La guida protetta da Licenza Creative Commons. Vietata la copia totale o parziale senza il permesso dell'autore.

somerights20.gif

Creare un proprio spazio Web

La guida basata sull'hosting Netsons.org. Registrarsi molto semplice, basta completare

questo modulo. L'unica pecca che non accetta indirizzi Hotmail, quindi dovremmo crearcene uno su katamail. L'installazione semplicissima anche qua.

Dopo aver completato il campo di Netsons, riceveremo una mail in pochi secondi all'indirizzo katamail. Sarfornito un link da netsons per attivare l'account.

Attenzione! Dovrete cliccare sul link prima che passino 24 ore dalla registrazione.

Attivare le impostazioni necessarie

Per la corretta installazione del pkp avremmo bisogno di un database. Dopo aver fatto il login a Netsons, bisogna andare nel centro di controllo e cliccare sul tasto 'Database'. Apparir in basso, un pannello con le Informazioni sul nostro database e un link per le opzioni di gestione. Dopo averci cliccato potrete decidere quale versione di MySQL usare. Selezionate mysql5 e cliccate su GO.

I files del PKP sul nostro spazio web

Ora arriva il bello. Per poter mettere tutti i files del PKP sul nostro spazio web abbiamo bisogno di un client FTP: FileZilla!

Dopo averlo scaricato e installato, lo eseguiamo.

Ovviamente, dovrete autenticare i vostri dati prima di accedere:

• Indirizzo: nomeutente.netsons.org
  • Utente: nomeutente@netsons.org
  • Password: la password che avete scelto nel modulo di installazione Netsons.
Ok. Verrete connessi dopo pochi secondi. Nello spazio a sinistra ci sono i files presenti nel vostro pc; recatevi nella cartella dove avete estratto i files del pkp.

A destra, invece, sono presenti i files del vostro spazio netsons. Cancellate index.php.

ora di trasferire i nostri files!

trasferimento_thumb.png

Clicca sull'immagine per ingrandire

Dovrete aspettare un po' prima che il trasferimento sia avvenuto.

Dunque, dopo che tutto completato cliccate con il tasto destro la cartella "galleria", e selezionate il campo "Attributi files". Vi appariruna finestra con 9 caselline. Selezionatele tutte e premete Ok.

Installare il PKP

Apriamo il nostro browser internet e digitiamo questo nelle barra degli indirizzi:

http://vostro.nickname.netsons.org/install.php

Apparir

installazione_thumb.png

Clicca sull'immagine per ingrandire

Ecco i dati:

Database informations

• Server name: mysql5.netsons.org
  • Database name: nome.utente
  • Username Used: nome.utente
  • Password: password scelta nel modulo di iscrizione di Netsons.
PKP Informations

Il pkp ha un pannello di amministrazione. Dovete scegliere il nick e la password liberamente per accedervi. Scegliete quello che volete.

Click su installa e tutto sarcompletato! Sono presenti i link al pannello admin e al proprio sito.

Eliminate, usando FileZilla, install.php e pkp.sql (per ragioni di sicurezza).

Buon PKP!

Modificato da GTDriver

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente stupenda... davvero ottimo lavoro. ;)

Il tuo impegno verrsenz'altro preso in considerazione, e molto probabilmente inserirquesta guida nel wiki del PKP che ho intenzione di realizzare, che conterrprobabilmente note agli sviluppatori, ma perchno, anche guide degli utenti.

Il wiki verrcreato probabilmente insieme al rilascio della 0.7 ( :ehm: ) a cui sto lavorando da parecchio e che avrmolte novit sia "visibili" che di ottimizzazione del codice. Probabilmente non farpiacere a molti il passaggio alla lingua inglese fino a quando non verrinserito un supporto multilingua :( , ma vi garantisco che anche una persona che conosce il minimo di inglese saprutilizzarlo (visto che le parti in testo sono poche e facilmente comprensibili).

Il rilascio previsto tra qualche settimana, il tempo di terminare un mega-aggiornamento dalla sicurezza che sto facendo proprio ora, che renderil vostro portale praticamente inattaccabile.

Se avete domande sulla nuova versione usate il topic "Problemi, soluzioni e richieste", e lasciate questo topic libero per le domande sull'installazione su Netsons.

PS: Guida toppata.

Condividi su altri siti

Una curiosit come mai non accetta iscrizioni da parte di email con indirizzo hotmail

Be questo non vero sarebbe da correggere anche nella guida visto che io sono iscritto con un indirizzo Hotmail.it, viene spesso detto che codesto servizio non vada bene come mail di registrazione perchblocca alcuni messaggi oppure li inserisce nella posta indesiderata.

Se la mail da Netsons comparisse tra le quelle in arrivo bastercliccare sulla mail e una volta aperta cliccare su "Contrassegna come sicuro".

Nel secondo caso basterandare nella cartella della posta indesiderata, selezionare la mail e cliccare su "Non posta indesiderata".

Condividi su altri siti

Ho un problema. Ho fatto esattamente ciò che dice la guida, solo che nel momento in cui devo installare il PKP immetto l'indirizzo esatto ma non mi appare nessun menù di installazione, anzi, mi segnala un errore:

Code 404 > Pagina non trovata! - Page not found!

Condividi su altri siti

Devi mettere l'indirizzo e dopo install.php:

http://www.TUONIKNAME.netsons.org/install.php

Ciao! ^^

P.S.Se vuoi mandami un PM con il tuo sito, che ti aiuto io "dal vivo" (su msn),,,

No, ho fatto così, ma esce quella schermata, sta lì il problema. Forsae è dovuto al fatto che nella guida alcune immagini che mi avrebbero aiutato sono state eliminate.

Condividi su altri siti

Crea un account o effettua il login per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Registrati

Registra un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Login

Hai già un account? Effettua il login qui.

Effettua il Login

• Visitatori Recenti   0 utenti

Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina