Jump to content
GTA-Series.com Forums
Sign in to follow this  
AlessioLaker

Formula 1 2019

Recommended Posts

Apro oggi in occasione di una delke più sfortunate gare che si ricordino per la Rossa in storia recente. L'esordio con doppietta Mercedes in Australia l'avevo solo letto e visto in larga differita essendo a Torino. 

La doppietta di ieri in qualifica lasciava presagire grandi cose: al primo giro LeClerc (poleman) si è fatto tradire dall'emozione facendosi sfilare da Vettel. Ha subito rimontato e preso il comando della corsa guadagnando vantaggio su Vettel e Hamilton. Il primo cambio gomme non aveva portato benefici alla Mercedes : Hamilton aveva provato un infruttuoso attacco esterno a Vettel , bravissimo a resistere. Il secondo cambio gomme invece ha dato forza alla Mercedes: Hamilton è tornato sotto a Vettel e il ferrarista si è girato (da solo) mentre l'inglese lo sorpassava. Ripartito dalle retrovie, il tedesco chiuderà poi quinto. A 12 giri dalla fine LeClerc aveva un comodo vantaggio sui 10 secondi, quando la Ferrari ha iniziato a perdere potenza per un probabile problema alla parte ibrida del motore. La coppia Mercedes l'ha superato in pochi giri, andando a vincere con Hamilton. LeClerc ha rischiato di perdere pure il terzo gradino del podio. Una provvidenziale safety-car ha permesso al ferrarista di salvare il podio davanti a Verstappen.

Auspicio,che probabilmente non si verificherà: spero la Ferrari lasci liberi i piloti di combattere fra di loro. Il timore che verrà favorito Vettel resta però alto. LeClerc ha le stimmate del campione e l'età per poter aprire un ciclo vincente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Terza doppietta Mercedes, gara risolta in partenza con Hamilton che brucia Bottas e tiene agevolmente il comando. LeClerc (5°) viene di nuovo sacrificato per gioco di  squadra a favorire Vettel (3° alla fine davanti a Verstappen). Mercedes oggi ancora superiore come nella gara d'apertura. In classifica generale comanda Hamilton (68), Bottas segue a 62. Già staccati Verstappen (39), Vettel (37) e LeClerc (36).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altro giro, altra corsa e altra doppietta Mercedes. Anche a Baku Bottas vola e resiste senza particolari problemi al ritorno di Hamilton.Terzo Vettel. Capolavoro al contrario in casa Ferrari: LeClerc parte nono, recupera furiosamente e riesce a passare al comando grazie ai pit-stop altrui. Allunga, ma viene tenuto dentro troppo a lungo (box solo a 18 giri dalla fine) e nel finale, complici anche le gomme, non va oltre il giro veloce e il quinto posto. Verstappen chiude quarto.Nel mondiale Bottas guida con 87 punti, Hamilton è a 86. Vettel,terzo, è a -34 dalla vetta. Imbarazzante il divario nel mondiale costruttori. Mercedes prima con 173 punti, Ferrari subito dietro a.....99

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hamilton domina a Barcellona,infilando Bottas alla prima curva e non voltandosi più indietro. Alla prima staccata Bottas si è trovato nel sandwich fra il campione del mondo e Vettel (quarto al traguardo davanti al sacrificato LeClerc), che è andato lungo lasciando passare Verstappen (3° alla fine) e rovinando subito una gomma. Il dominio totale Mercedes è concretizzato con l'ennesima doppietta stagionale (5/5), Hamilton riprende il comando in classifica (112 contro i 105 di Bottas,staccatissimi gli altri). Per la Ferrari, in crisi tecnica e ancora in confusione ai box, è allarme rosso. Macchina lenta,poco agile e imprevedibile nell'adattarsi alle gomme.  Decisamente c'è molto da fare a Maranello. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

R.I.P.  Niki, da piccolo papà mi raccontava la tua storia e quella di Gilles, mentre ci innamoravamo di Ayrton....nel tempo , con Vhs prima, riviste,internet e documentari vari ho approfondito e apprezzato meglio le tue imprese e la tua carriera. Il big if e le conseguenti polemiche del Fuji 1976 restano un argomento divisivo con altri appassionati con cui in passato ho parlato di quella corsa.Ma un conto , come spesso capita soprattutto per i motori, è parlare da appassionati sul divano e un conto è trovarsi a correre.

Che la terra ti sia lieve.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×