Jump to content
GTA-Series.com Forums
From Zero to Legend

Meglio GTA IV O GTA V?

Recommended Posts

Salve a tutti, so che questo è un argomento discusso ampiamente, ma volevo sapere ora se doveste scegliere quali dei due ricominciare, scegliereste il IV o il V

Secondo me anche se con GTA V ti diverti grazie all'ampezza della mappa e al gameplay, alla fine io mi stanco sempre di giocare perchè mi da sempre la sensazione di giocare un  gioco per 'fighetti hollywoodiani' (passatemi il termine), è vero ora GTA IV può sembrare vecchiotto e noioso come gameplay, ma per me rimane uno dei giochi meglio caratterizzati, una storia impeccabile, un Niko Bellic pieno di sfumature, le varie vicende dei personaggi e anche girare per Liberty di notte con la musica jazz.

Forse per chi cerca solo il cazzeggio GTA IV può annoiare, ma se penso alla storia secondo me è un gioco che ti spinge a ricominciarlo all'infinito, cosa che non ha mai provato con GTA V

ditemi la vostra

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Beh... ti rispondo con un "Dipende". Dipende da cosa sto cercando in quel momento se mi chiedi quale rigiocherei; dipende da cosa intendi tu per "migliore"; dipende da vari fattori quindi mi limiterò ad elencare cosa mi piace di entrambi i giochi.

GTA IV è un gioco molto più cupo rispetto GTA V, un gioco che non farei giocare nemmeno lontanamente ad un ragazzino e credo che sia anche un gioco con cui un ragazzino si stancherebbe abbastanza facilmente, ma io mi sono affezionato più a GTA IV che al V tanto da mettere un suono del gioco come suoneria dei messaggi (mi è proprio arrivato un messaggio in questo momento). La grafica è più cupa, l'ambientazione è più cupa tanto che qualche battuta o scena comica quasi stona all'interno del gioco. GTA V invece è più c***one, il gameplay, come dici anche tu, è migliore rispetto al suo predecessore. Qualche volta addirittura gioco vecchie missioni in cui ci sono sparatorie perché la sensazione di mirare è sparare è "smooth" come dicono gli americani, ma il IV è pur sempre il IV.

Già solo solo i veicoli, anzi, la grafica dei veicoli, rende tutto più "caratteristico". Esempio stupido, la Buffalo di TBoGT: in quel gioco era il miglior veicolo che potesse esistere, su GTA V non riesco nemmeno a guardarla perché mi fa schifo. Su GTA IV uno prendeva un veicolo e cazzeggiava tra le stradine della città, era proprio il panico, era meraviglioso. Passavo ore e ore a guidare. Non parliamo della fisica: non capisco proprio il motivo di cambiarla. GTA IV era un simulatore, non un videogioco. Era perfetto. Le auto si deformavano, ammaccavano; il PG faceva voli da manichino di crush-test, scivolava per mettersi dietro un riparo o rotolava, potevi disarmare un aggressore a mani nude o sparando all'arma. C'erano anche le combo d'attacco!

In parole povere: GTA IV toni cupi più da giocatore serio, fisica migliore, più emozioni grazie alla storyline, ma pochi contenuti. GTA V più c***one, migliore gameplay, contenuti da far impallidire un Saints Row (e chi ci ha giocato può capire cosa sto dicendo).

Condividi su altri siti

Secondo me se in GTA IV ci fossero stati gli aerei, un maggior numero di armi, il paracadute e tutta la personalizzazione che c'è sia in GTA V che in GTA SA allora sarebbe stato un gioco perfetto.

Comunque aver sacrificato il gameplay ha permesso alla R di caratterizzare in modo incredibile storia e personaggi, personaggi come Floyd, Wade, la famiglia di Micheal e i vari Devin Wenston, Dave Norton sono ridicoli se messi a confronto con Niko, Romain e Packie.

Gli unici personaggi di un certo spessore sul V sono Trevor e Lamar, il resto è quasi inguardabile

Condividi su altri siti

GTA IV poi era un gioco con un mondo criminale incredibilmente curato, magari non ci sono le gang di strada stile LS ma porca miseria più avanti con la storia più Niko si inoltra in una realtà criminale da cui non riuscirà ad uscire (senza parlare che Niko lavora solo per piccole gang, le vere organizazzioni che comandanò LC cioè i Gambetti, la mafia russa di Petrovic e il resto del Consiglo compaiono solo marginalmente).

In GTA V alcuni personaggi inutili tolgono spazio alla gang

Condividi su altri siti

L'idea iniziale di GTA V non era male. Franklin era un personaggio con una possibilità di caratterizzazione infinita, ma se la sono giocata male sin dall'inizio. Los Santos forniva infatti di un'enorme rete di gang e fazioni in continua lotta fra di loro. Se se la fossero giocata meglio, avrebbe potuto (imho) superare la realtà criminale di Liberty City, ma è stato davvero un fiasco,

Condividi su altri siti

Crea un account o effettua il login per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Registrati

Registra un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Login

Hai già un account? Effettua il login qui.

Effettua il Login

• Visitatori Recenti   0 utenti

Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina