Jump to content
GTA-Series.com Forums
TheNightmare97

Problema grafico su Windows 10

Recommended Posts

Buonasera. Ho installato GTA IV sul mio PC che come da titolo monta windows 10. Il problema mio è che nel gioco la grafica è pessima, tutto infatti viene caricato male e lentamente, e nelle impostazioni mi ritrovo anche il messaggio "Le impostazioni grafiche correnti sono vicine o superano il limite consigliato di utilizzo delle risorse di sistema". Ora prima che qualcuno mi viene a dire "Hai un PC che fa schifo" vi dico già che prima dell'aggiornamento a Windows 10 avevo Windows 8 e tutto mi girava bene (l'aggiornamento mi è arrivato tramite notifica dato che avevo Windows originale) La mia scheda grafica è una AMD Radeon HD 8600/8700m con gli ultimi driver. 

rwt34i.jpg  34gpu9t.jpg

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, TheNightmare97 ha scritto:

Buonasera. Ho installato GTA IV sul mio PC che come da titolo monta windows 10. Il problema mio è che nel gioco la grafica è pessima, tutto infatti viene caricato male e lentamente, e nelle impostazioni mi ritrovo anche il messaggio "Le impostazioni grafiche correnti sono vicine o superano il limite consigliato di utilizzo delle risorse di sistema". Ora prima che qualcuno mi viene a dire "Hai un PC che fa schifo" vi dico già che prima dell'aggiornamento a Windows 10 avevo Windows 8 e tutto mi girava bene (l'aggiornamento mi è arrivato tramite notifica dato che avevo Windows originale) La mia scheda grafica è una AMD Radeon HD 8600/8700m con gli ultimi driver. 

rwt34i.jpg  34gpu9t.jpg

Parliamo di una scheda grafica che sicuramente non è proprio il massimo per un gioco, in ogni caso Windows 10 non è proprio leggero come sistema operativo e, l'ho potuto notare anche io qualche mese fa, tende a rallentare l'intero computer. Quello che ti consiglio io è di abbassare la risoluzione quel tanto che ti permetta di giocare senza rallentamenti ne tantomeno con una grafica inguardabile o di andare nel pannello di controllo o in recovery mode e fare un controllo sulle competenze grafiche 

Condividi su altri siti
un'ora fa, Dark_Stark27 ha scritto:

Parliamo di una scheda grafica che sicuramente non è proprio il massimo per un gioco, in ogni caso Windows 10 non è proprio leggero come sistema operativo e, l'ho potuto notare anche io qualche mese fa, tende a rallentare l'intero computer. Quello che ti consiglio io è di abbassare la risoluzione quel tanto che ti permetta di giocare senza rallentamenti ne tantomeno con una grafica inguardabile o di andare nel pannello di controllo o in recovery mode e fare un controllo sulle competenze grafiche 

A dire il vero, in teoria, Windows 10 per il gaming apporta migliori prestazioni. Io l'ho notato su Assetto Corsa: su W8 avevo cali di framerate, su W10 va a 60 fps fissi (pur non avendo un PC per il gaming estremo). 
C'è da dire che lo stesso GTA IV è un mattone come gioco, è scarsamente ottimizzato e non è nuovo a problemi del genere. Probabilmente ha problemi di ottimizzazione su W10. Probabilmente hard reset del sistema operativo e/o un'installazione pulita del gioco, migliorerebbero la situazione, ma ne vale la pena?

Modificato da NicBellic97

Condividi su altri siti
3 ore fa, NicBellic97 ha scritto:

A dire il vero, in teoria, Windows 10 per il gaming apporta migliori prestazioni. Io l'ho notato su Assetto Corsa: su W8 avevo cali di framerate, su W10 va a 60 fps fissi (pur non avendo un PC per il gaming estremo). 
C'è da dire che lo stesso GTA IV è un mattone come gioco, è scarsamente ottimizzato e non è nuovo a problemi del genere. Probabilmente ha problemi di ottimizzazione su W10. Probabilmente hard reset del sistema operativo e/o un'installazione pulita del gioco, migliorerebbero la situazione, ma ne vale la pena?

Guarda, io W10 l'ho su un piccolo PC che uso ogni morte di papa quando lo devo portare a scuola per evitare di portare quello più da fighetti. In ogni caso, su pc medi W10 diventa un mattone, mentre su quelli abbastanza buoni è ben ottimizzato. Comunque, la mia era una risposta di soccorso dato che nessuno ancora gli aveva dato risposta 

Condividi su altri siti

Prima di tutto è un po' strano che nonostante i settaggi praticamente a 0 ti dica che sfori il limite di sistema, forse c'è qualcosa che non funziona nel rilevamento delle prestazioni grafiche, magari re-installare il gioco può aiutare. 

Sinceramente se puoi fornire un po' più di dettagli sia del problema sia delle tue specifiche tecniche ti possiamo aiutare meglio.

Condividi su altri siti

Semplicemente ormai gtaiv sta diventando sempre più obsoleto, ha quasi 10 anni ed è chiaro che se installato su un so nuovo come win10 non può girare liscio (giustamente, anche).

In più gtaiv su pc non è mai stato un punto di riferimento per il settore anzi, probabilmente ad oggi è il più grande errore di R*. 

Tra l'altro è di oggi una news di questo network che R* ha appena rilasciato una patch per la versione Steam di Gtaiv e dei suoi episodi che non ho visto cosa riguardi ma sicuramente se hanno rilasciato una patch per un gioco così datato è per fixare eventuali problemi di compatibilità, quindi ti direi di installare la patch e riprovare ;) 

Condividi su altri siti
On 30/11/2016 at 1:06 PM, Whatafart said:

Semplicemente ormai gtaiv sta diventando sempre più obsoleto, ha quasi 10 anni ed è chiaro che se installato su un so nuovo come win10 non può girare liscio (giustamente, anche).

In più gtaiv su pc non è mai stato un punto di riferimento per il settore anzi, probabilmente ad oggi è il più grande errore di R*. 

Tra l'altro è di oggi una news di questo network che R* ha appena rilasciato una patch per la versione Steam di Gtaiv e dei suoi episodi che non ho visto cosa riguardi ma sicuramente se hanno rilasciato una patch per un gioco così datato è per fixare eventuali problemi di compatibilità, quindi ti direi di installare la patch e riprovare ;) 

giustamente mica tanto - ha 8 anni che effettivamente per la tecnologia sono una vita; ma santo dio...

...potrei accettare un "ragazzi, abbiamo fatto la capellata con IV, scusateci, fa' cagare, è inutilizzabile"

Ma non posso accettare un "eh, dopo 8 anni per forza che non funziona, è obsoleto"

al limite potrei accettare un "ragazzi, scusateci di nuovo; faceva schifo al lancio e farà sempre più schifo col passare del tempo..non sarebbe dovuto uscire per PC"

ma che giustamente non debba funzionare più decentemente per via degli otto anni mi sembra eccessivo. E sottolineo decentemente, non pretendo di certo dia il massimo di sè, ma che almeno sia giocabile, questo si.

Condividi su altri siti
1 hour ago, Liam* said:

giustamente mica tanto - ha 8 anni che effettivamente per la tecnologia sono una vita; ma santo dio...

...potrei accettare un "ragazzi, abbiamo fatto la capellata con IV, scusateci, fa' cagare, è inutilizzabile"

Ma non posso accettare un "eh, dopo 8 anni per forza che non funziona, è obsoleto"

al limite potrei accettare un "ragazzi, scusateci di nuovo; faceva schifo al lancio e farà sempre più schifo col passare del tempo..non sarebbe dovuto uscire per PC"

ma che giustamente non debba funzionare più decentemente per via degli otto anni mi sembra eccessivo. E sottolineo decentemente, non pretendo di certo dia il massimo di sè, ma che almeno sia giocabile, questo si.

Si hai ragione non mi sono spiegato bene. Non è che obsoleto gtaiv o meglio, un po' obsoleto lo è ma non è quello il punto :asd: Il problema più grosso in questo caso è a livello di sistema operativo. Considera che, se non ricordo male, quando è uscito GTAIV windows 7 era appena arrivato sul mercato, mentre oggi siamo nell'epoca win10 (e in mezzo c'è stato win8). 

Ti assicuro che, anche se non ho ancora fatto il corso di sistemi operativi in uni perché ce l'ho l'anno prossimo, tra diversi SO i problemi di incompatibilità sono praticamente inevitabili, soprattutto quando si tratta di videogiochi o comunque di progetti così grossi. Il codice sorgente del gioco deve essere sistemato e adattato in alcune piccole cose che sono proprio ca***tine ma che poi sono quelle che paradossalmente ti fanno dannare l'anima anche più dello sviluppo del gioco stesso, l'ottimizzazione purtroppo richiede molta pazienza e in alcuni casi risulta snervante. 

Lo puoi vedere anche con le applicazioni per gli smartphone, quando esce una nuova versione di ios o android spesso per installare qualcosa ti dice "richiede tale versione o superiori" e non perché chi l'ha fatta è bastardo dentro ma semplicemente perché al di fuori di quelle versioni non funzionerebbe come dovrebbe. O a volte anche nelle recensioni di app trovi quelli tutti inca***ti che dicono "per ios8 crasha/lagga ecc". E parliamo di smartphone dove comunque l'architettura è completamente diversa ma era solo per farti un parallelo (in piccolo ovviamente, pensa poi a livello di windows e sistemi per pc).

Tendenzialmente quindi, quando viene rilasciato un niovo sistema operativo ci vorrebbe una patch per ottimizzare il gioco a quella versione, altrimenti rischia di non girare al massimo anzi, tutt'altro come si può vedere dal ragazzo che ha creato questo topic.

Tra l'altro alla fine una patch l'hanno fatta come dicevo nello scorso post (non ci avrei scommesso un euro), quindi invito l'utente che ha creato il topic a scrivere la sua esperienza dopo la patch, visto che potrebbe essere utile a qualcun altro in futuro.

Condividi su altri siti
On 9/12/2016 at 2:17 AM, MikeT said:

Boh a me GTA San Andreas e GTA III funzionano da dio su Win7 :ehm:

Si ma parliamo di progetti infinitamente più piccoli e semplici di gta iv, a livello di sviluppo sono incomparabili. E in ogni caso funzionano da dio dopo opportune patch rilasciate negli anni da R* o chi per loro, difficilmente la prima release di gta 3 o gta sa girerebbe perfettamente su win7, o al limite potrebbe anche girare bene ma sicuramente girerebbe peggio della stessa macchina con winxp per esempio. Comunque qui stiamo facendo discorsi un po' troppo "a cuor leggero", la tecnologia va talmente avanti che andrebbero fatte infinite considerazioni su praticamente ogni aspetto dello sviluppo di un gioco, quindi meglio lasciar perdere...

Condividi su altri siti

Crea un account o effettua il login per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Registrati

Registra un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Login

Hai già un account? Effettua il login qui.

Effettua il Login

• Visitatori Recenti   0 utenti

Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina