Jump to content
GTA-Series.com Forums
From Zero to Legend

GTA IV vs GTA V vs RDR

Recommended Posts

Ciao a tutti, in questo topic volevo mettere a confronto i tre giochi maggiormente conosciuti della Rockstar dell'era HD, ossia ovviamente GTA IV, GTA V e RDR divendoli per varie categorie (trama, protagonista, personaggi, gameplay, missioni, ambientazione, atmosfera, musica ecc..).

Comincio io:

Trama: Ovviamente GTA V va escluso, la sua storia è già banale di suo, ma paragonata a quelle di GTA IV e RDR risulta assolutamente ridicola. La lotta è tra il IV e RDR che dispongono entrambi di due storia formidabile, difficile decidere, la prima impostata sulla vendetta e la ricerca della pace da parte di un personaggio (Niko) molto umano e profondo, il tutto ambientato nel mondo criminale mai costruito dalla R* su un GTA. Anche RDR ha una trama splendida, tutta incentrata sulla redenzione di un ex fuorilegge che alla fine pagherà lo stesso per il suo passato e divisa in modo perfetto (la caccia a Williamnson nel New Austin, la rivoluzione nel Messico e il lavoro per il Bereu per uccidere Dutch nel West Elizabeth), però faccio vincere quella di GTA IV che rimedia a un gameplay mediocre con una storia malinconica ed emozionante che con la stile del IV ci sta da DIO . VOTO a GTA IV

Protagonista: Ad eccezione del mediocre Franklin, sono tutti personaggi ben fatti, Micheal è un personaggio interessante ma poteva essere sviluppato molto meglio,  Trevor è un personaggio fantastico, spietato ma leale, dietro la sua pazzia si nasconde una persona molto sensibile però anche lui non può competere con Niko e John Marston che sono due personaggio spettacolari, il primo forse è il personaggio più umano della serie, un uomo che nella sua vita ha perso troppo e non riesce a vedere la luce sulla sua strada e molto spesso lo affermo agli altri personaggi (Roman, Kate) ma allo stesso tempo usa un ironia tagliente agli altri personaggi, un personaggio nel complesso fenomenale. Anche John è un personaggio riuscito benissimo, un ex fuorilegge che per vivere una vita onesta deve uccidere i suoi ex amici, e che si sviluppa sempre meglio con l'avanzare della storia. E ' una dura lotta ma faccio vincere Niko che veramente è un personaggio straordinario VOTO GTA IV

Finale: I finali del V manco li considere per quanto sono penosi, quelli di GTA IV sono entrambi difficili ed emozionanti (più il finale Affare che quello Vendetta) ma qui vince senza dubbio RDR con un finale difficilissimo nella missione e iconico nella storia dove John viene da coloro con cui aveva lavorato per farsi una nuova vita e che non gli hanno perdonato il suo passato da fuorilegge VOTO RDR

Missioni: Questo è uno dei pochi campi dove GTA V non ha rivali, le missioni sono piene d'azione, varie e strutturate bene (ho apprezzato molto che prima dei vari colpi bisogna preparare il tutto con armi, veicoli ecc..), RDR ha missioni abbastanza belle specialmente nella parte del Messico e quella finale, ma nella parte iniziale ci sono troppe missioni inutili (come quelle per Bonnie), GTA IV qui è un gioco deludente, le missioni sono troppo 'insegui tizio, ammazzalo e scappa dalla polizia' anche se alcune (Three Leaf Clover) sono veramente belle VOTO GTA V

Game play: Anche qui vince GTA V che racchiude tutte le caretteristiche game play degli altri GTA (le violenze c'erano nel III e in VC, la scuola di volo su SA, le moto d'acqua su VCS, il thraitlon su TBOGT, la caccia in RDR), anche RDR è un ottimo gioco qui (i giochi d'azzardo, gli sconosciuti, le sfide ambientali, i duelli) mentre GTA IV al contrario su questo è molto deludente VOTO GTA V

Ambientazione: Los Santos di GTA V non è assolutamene al livello della LS del '92 di SA però è un ottima ambientazione, Liberty City per è la città più brutta della saga, qui per me stravince RDR che è divisa perfettamente nel deserto alla parte civilizzata alle montagne innevate. VOTO RDR

Atmosfera: Escludendo GTA IV che ha un'atmosfera troppo cupa, qui è dura lotta tra GTA V e RDR ma anche qui il fascino del west non si batte, anche il Blaine Country e LS di notte sono molte belle da vedere, ma cavolo in RDR vive il selvaggio west in tutte le sue particolarità VOTO RDR

Musica: Le canzoni quando John arriva in Messico e quando torna a casa sono veramente epiche, ma qui vince senza dubbio GTA IV che ha Liberty Rock Radio (con gli AC/DC, Black Sabbath, Bon Jovi, Aerosmih, Deep Purple, Iron Maiden, Genesis, Queen, ELO e molto altro), la soundtrack di GTA V è patetica, mettere Rihann e Britney quello che è su GTA è come mettere la cioccolata sulla pasta:D

GTA IV è un gioco stupendo per certe cose ma deludente per altre, GTA V è un buon gioco ma di certo non il capolavoro che ci avevano promesso, per me tra i tre stravince RDR che è veramente un capolavoro, anzi probabilmente il mio gioco preferito in assoluto dopo GTA SA

Modificato da From Zero to Legend

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Bella discussione. Ti dispiace se al posto di mettere RDR, metto Undead Nightmare (è lo stesso solo che ha una nuova trama e personaggi, dove bisogna riportare gli zombie da dove sono venuti)?

Trama: Qui ovviamente metto GTA IV e Undead Nightmare a pari merito, GTA V abbastanza deludente

Protagonista: I migliori sono sicuramente Niko e John, nel V si salva solo Trevor, Micheal fatto bene e Franklin non mi è piaciuto

Finale: Qui Undead Nightmare se la gioca bene con il finale "Vendetta" di GTA IV. Quello di GTA V fatto strutturalmente bene ma non mi ha preso

Missioni: Punto a favore del V (sparatorie bellissime e varie), subito dopo Undead Nightmare e ultimo GTA IV (missioni monotone)

Gameplay: Ovviamente GTA V (violenze, sconosciuti e folli, paracadutismo e molto altro). In seguito Undead Nightmare, soprattutto per le battaglie per liberare le città dagli zombie. Ultimo GTA IV, poche cose

Ambientazione: Sono un appassionato della natura, quindi Undead Nightmare e GTA V vincono di brutto. GTA IV deludente

Atmosfera: GTA IV non mi ha dato alcun tipo di emozione. La Los Santos non è quella degli anni 90', quindi voto Undead Nightmare

Musica: La radio di GTA V non mi ha soddisfato molto (però le canzoni di accompagnamento durante le missioni sono azzeccatissime). La radio di GTA IV nemmeno mi ha colpito particolarmente (ma è un pò meglio di GTA V). In Undead Nightmare carine le canzoni in Messico. Voto finale a GTA V.

Ripensandoci RDR Undead Nightmare è uno dei miei giochi preferiti, GTA IV rientra sicuramente nella top five di miglior trama, mentre GTA V in quella con più libertà d'azione, sono tutti però dietro GTA SA.

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o effettua il login per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Registrati

Registra un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Login

Hai già un account? Effettua il login qui.

Effettua il Login

• Visitatori Recenti   0 utenti

Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina