Jump to content
GTA-Series.com Forums
NicBellic97

Il gioco moderno vs quello vecchia gen

Recommended Posts

E' un topic che volevo creare da tempo con una tematica abbastanza importante per me. Leopardi diceva che ci sono determinate immagini che rimangono care a noi perché ci ricordano sensazioni e momenti affascinanti del passato e soprattutto di quando eravamo in gioventù. E allora, il pensiero che molte volte vedo sui forum, nei siti di videogiochi ecc...secondo cui i giochi di vecchia data sono migliori di quelli moderni, è dovuto al fatto che sono migliori a prescindere perché fatti meglio, con più cura e in un mondo in cui lo sviluppatore pensava di più al consumatore, o semplicemente ci sembrano migliori perché ci ricordano immagini e momenti del passato belli e indimenticabili per noi, quando eravamo più spensierati e anche più immaturi?

Per me la seconda, e vi posso fare anche vari esempi a riguardo. Conoscete Driven to Destruction? Quel gioco io 10 anni fa lo divoravo praticamente, giocavo più a quello che a GTA SA in alcuni periodi. Quando lo rigioco mi vengono i brividi a risentire la soundtrack spacca-culi e lo speaker che accompagna le nostre gesta facendo la telecronaca delle gare. E' un gioco indimenticabile per me, ma vedendolo da una chiave oggettiva ora, non posso che notare che quello non è un capolavoro, tra lo speaker che ripete sempre le stesse 3 frasi, l'IA scarsa ecc... Ora conoscete Dirt Showdown? L'erede spirituale di Driven to Destruction, moderno e oggettivamente migliore in tutto, ma sapete cosa? L'ho giocato per pochi giorni, poi l'ho abbandonato. E' una cosa psicologica legata al fatto che non sono legato a quel gioco e che non mi fa ricordare belle immagini del passato.

Potrei fare 1000 esempi del genere, legati anche a GTA. 

Ovviamente ci sono dei giochi con cui non vale questa regola, ci mancherebbe, tra giochi che sono diventati commerciali, altri che hanno perso la retta via per scelte degli sviluppatori (PES è un esempio, vedendo cosa era ai tempi di PES 5 e 6) ecc..., ma per molti giochi, è come ho detto in precedenza. Perché GTA V non ha fatto breccia nei cuori di chi ha amato GTA SA? Perché è un brutto gioco? Perché, come dice Zeb, è lezzo? Perché è peggiore di GTA SA? NO, perché chi ha amato GTA SA ha ancora nella mente i bei vecchi tempi in cui viaggiava per la Red County mettendo K-DST con Axl Rose che presenta Eminence Front dei Who e Hold the Line dei Toto e non riesce ad accettare che GTA V non gli rimandi a esperienze simili. Sono sicuro che i bambini di 10 anni di oggi, cresciuti a pane e GTA V, tra 15 anni ricorderanno GTA V come il capolavoro di sempre, perché gli rimanda esperienze divertenti e spensierate.

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se è considerabile OT, ma in parte ciò che dici tu è vero, ma ultimamente alcuni giochi sono calati. Molto più semplici e noiosi. C'è stato solo un progresso nella grafica. Ah, comunque pure a me vengono quando rispolvero la PSP e avvio GTA Vice City Stories e GTA Liberty City Stories. :chiagne:

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o effettua il login per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Registrati

Registra un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Login

Hai già un account? Effettua il login qui.

Effettua il Login

• Visitatori Recenti   0 utenti

Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina