Jump to content
GTA-Series.com Forums
Scri[G]no

Sogni Lucidi

Recommended Posts

A grande richiesta dall'area staff(FUNGO :ghgh: ) vi vorrei parlare dei sogni lucidi, anche se un altro utente del forum è molto più esperto di me in materia in quanto io sono ancora un novizio, quindi se dopo vuole intervenire, anche se so già che lo farà

PREMESSA: NON vi spiegherò tutto io personalmente ma vi faccio un riassunto veloce, se volete sapere tutto bene vi lascio il link del sito in fondo alla pagina!

PREMESSA 2: Se avete visto Inception, il film dice in parte delle verità ma anche una marea di ca***te, come i sogni a più livelli o i sogni condivisi!

Allora praticamente i sogni lucidi sono quei sogni dove tu capisci di star sognando.

Capendo questa cosa tu puoi decidere di fare quello che vuoi nel sogno, come volare, passare tra i muri, far sposare Nanà e Rev ect....

un esempio banalissimo di sogno lucido è questo e l'avete fatto tutti:

Quando eravate piccoli vi è mai capitato di fare un incubo e ad un certo punto dire: "sono in un sogno è tutto finto" e vi svegliavate?

Ebbene in quel momento avete avuto uno sprazzo di lucidità e con la vostra mente della realtà avete deciso di svegliarvi.

Bene ora che avete capito cosa sono i sogni lucidi passiamo alla fase successiva, come imparare a capire di essere in un sogno.

Ci sono diverse tecniche che si possono applicare durante il giorno e durante la notte.

Ci sono due grossi contenitori(per farvela semplice)

DILD: In italiano, scoprire di sognare quando il sogno è già cominciato

WILD: In italiano, entrare nel sogno lucido da sveglio.

Il metodo più semplice ma anche meno proficuo è la DILD.

per applicare queste tecniche bisogna avere una preparazione, e tanta pazienza perchè vi può venire un lucido come stasera appena letto il topic o fra un mese o un anno o fra millenni!

cosa occorre

-Sicuramente è la volontà di avere uno di questi sogni, se a te non te ne frega niente chiudi la scheda di sto topic e non ti verrà mai se non per puro caso un sogno lucido.

-Dormire il giusto: io per esempio faccio fatica perchè dormo poco, ma per aver più possibilità di sogni lucidi devi dormire il giusto quantitativo di tempo.

-Diario dei sogni: se non avete questo non ce la farete mai. In pratica è o un file word o un quaderno o un registratore dove appena svegliati dovrete scrivere o registrare i sogni per poi rileggerli e ricordarli, se fate fatica a ricordare i sogni basta volerlo e già le cose migliorano.

-Test di realtà: nei sogni ci sembra di essere nella realtà, invece ci sono delle cose anormali: mostri, situazioni inverosimile, luoghi strani ect...

i test di realtà servono per capire se si è in un sogno o meno e nel link che vi do sotto ci sarà scritto come si fanno.

-Pazienza: se pensate di farne uno subito stasera vi sbagliate dovete essere costanti e soprattutto pazienti.

Consigli dell'onironauta Nanà

Anche io faccio dei test di realtà e hanno sempre funzionato. Il più semplice (solo apparentemente) è quello di chiedersi in ogni momento se sei nella realtà o nel sogno. Sembra una cosa banale ma noi viviamo costantemente come se stessimo sognando. Quando cammini, viaggi, mangi e fai altre cose che ti sembrano normali, chiediti se sei nella realtà e come ci sei arrivato. Per avere la certezza puoi guardarti le mani (nei sogni sono sempre distorte) o puoi guardare l'orologio più volte nel giro di pochi secondi per controllare che l'orario non sia cambiato (in genere nei sogni, i numeri e le lettere cambiano nel giro di pochi istanti o sono illeggibili). Questi semplici metodi hanno sempre funzionato con me e te li consiglio ad occhi chiusi. Durante le tue attività giornaliere, cerca di stare più concentrato possibile e non lasciarti trascinare dai pensieri. Quando fai un sogno lucido è molto facile perdere la concentrazione ed è facile riaddormentarsi. Quando ci riuscirai, basta saltare più volte per volare (nel mondo onirico la gravità è leggera), e basta fare piccole ma ripetutamente giravolte per rimanere concentrato o per cambiare scenario.

SITO COMPLETO:

http://www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=Pagina_principale

Guida breve:

http://www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=Guida_introduttiva_ai_Sogni_Lucidi

test di realtà

http://www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=Test_di_realt%C3%A0

PER CHI HA VISTO INCEPTION

http://www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=Inception

Da questi link trovate tutti i sottolink, questi sono solo i più importanti per me, dovete leggere tutto però se volete capire il meccanismo.

Ora, opinioni, c'è qualcuno a parte me e lo psicologo del forum che ne fa o almeno ci prova :stralol:

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Di sogni lucidi ne avrò fatti sì e no 6 o 7 in tutta la mia vita e debbo dire che sono una gran figata. :sisi:
È vero che Inception dice delle ca***te, ma non una marea, per esempio il sogno a livelli a me è capitato spesso (nel mio caso è stata un'esperienza angosciante che non auguro a nessuno , tutt'altro che incubi), poi ovvio il sogno condiviso non esiste per ora.

Modificato da Stoffa

Condividi su altri siti

Io spesso sogno di sognare, però non incontro l'abate cruento. E ogni tanto mi capita di dire "sto sognando", però non mi ricordo di esperienze memorabili fatte durante un sogno lucido, poi me li scordo...

A proposito: voi riuscite a camminare durante un sogno? Io sono spesso con le gambe molle...

Condividi su altri siti

Crea un account o effettua il login per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Registrati

Registra un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Login

Hai già un account? Effettua il login qui.

Effettua il Login

• Visitatori Recenti   0 utenti

Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina