Jump to content
GTA-Series.com Forums
Scri[G]no

Sogni Lucidi

Recommended Posts

A grande richiesta dall'area staff(FUNGO :ghgh: ) vi vorrei parlare dei sogni lucidi, anche se un altro utente del forum è molto più esperto di me in materia in quanto io sono ancora un novizio, quindi se dopo vuole intervenire, anche se so già che lo farà

PREMESSA: NON vi spiegherò tutto io personalmente ma vi faccio un riassunto veloce, se volete sapere tutto bene vi lascio il link del sito in fondo alla pagina!

PREMESSA 2: Se avete visto Inception, il film dice in parte delle verità ma anche una marea di ca***te, come i sogni a più livelli o i sogni condivisi!

Allora praticamente i sogni lucidi sono quei sogni dove tu capisci di star sognando.

Capendo questa cosa tu puoi decidere di fare quello che vuoi nel sogno, come volare, passare tra i muri, far sposare Nanà e Rev ect....

un esempio banalissimo di sogno lucido è questo e l'avete fatto tutti:

Quando eravate piccoli vi è mai capitato di fare un incubo e ad un certo punto dire: "sono in un sogno è tutto finto" e vi svegliavate?

Ebbene in quel momento avete avuto uno sprazzo di lucidità e con la vostra mente della realtà avete deciso di svegliarvi.

Bene ora che avete capito cosa sono i sogni lucidi passiamo alla fase successiva, come imparare a capire di essere in un sogno.

Ci sono diverse tecniche che si possono applicare durante il giorno e durante la notte.

Ci sono due grossi contenitori(per farvela semplice)

DILD: In italiano, scoprire di sognare quando il sogno è già cominciato

WILD: In italiano, entrare nel sogno lucido da sveglio.

Il metodo più semplice ma anche meno proficuo è la DILD.

per applicare queste tecniche bisogna avere una preparazione, e tanta pazienza perchè vi può venire un lucido come stasera appena letto il topic o fra un mese o un anno o fra millenni!

cosa occorre

-Sicuramente è la volontà di avere uno di questi sogni, se a te non te ne frega niente chiudi la scheda di sto topic e non ti verrà mai se non per puro caso un sogno lucido.

-Dormire il giusto: io per esempio faccio fatica perchè dormo poco, ma per aver più possibilità di sogni lucidi devi dormire il giusto quantitativo di tempo.

-Diario dei sogni: se non avete questo non ce la farete mai. In pratica è o un file word o un quaderno o un registratore dove appena svegliati dovrete scrivere o registrare i sogni per poi rileggerli e ricordarli, se fate fatica a ricordare i sogni basta volerlo e già le cose migliorano.

-Test di realtà: nei sogni ci sembra di essere nella realtà, invece ci sono delle cose anormali: mostri, situazioni inverosimile, luoghi strani ect...

i test di realtà servono per capire se si è in un sogno o meno e nel link che vi do sotto ci sarà scritto come si fanno.

-Pazienza: se pensate di farne uno subito stasera vi sbagliate dovete essere costanti e soprattutto pazienti.

Consigli dell'onironauta Nanà

Anche io faccio dei test di realtà e hanno sempre funzionato. Il più semplice (solo apparentemente) è quello di chiedersi in ogni momento se sei nella realtà o nel sogno. Sembra una cosa banale ma noi viviamo costantemente come se stessimo sognando. Quando cammini, viaggi, mangi e fai altre cose che ti sembrano normali, chiediti se sei nella realtà e come ci sei arrivato. Per avere la certezza puoi guardarti le mani (nei sogni sono sempre distorte) o puoi guardare l'orologio più volte nel giro di pochi secondi per controllare che l'orario non sia cambiato (in genere nei sogni, i numeri e le lettere cambiano nel giro di pochi istanti o sono illeggibili). Questi semplici metodi hanno sempre funzionato con me e te li consiglio ad occhi chiusi. Durante le tue attività giornaliere, cerca di stare più concentrato possibile e non lasciarti trascinare dai pensieri. Quando fai un sogno lucido è molto facile perdere la concentrazione ed è facile riaddormentarsi. Quando ci riuscirai, basta saltare più volte per volare (nel mondo onirico la gravità è leggera), e basta fare piccole ma ripetutamente giravolte per rimanere concentrato o per cambiare scenario.

SITO COMPLETO:

http://www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=Pagina_principale

Guida breve:

http://www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=Guida_introduttiva_ai_Sogni_Lucidi

test di realtà

http://www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=Test_di_realt%C3%A0

PER CHI HA VISTO INCEPTION

http://www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=Inception

Da questi link trovate tutti i sottolink, questi sono solo i più importanti per me, dovete leggere tutto però se volete capire il meccanismo.

Ora, opinioni, c'è qualcuno a parte me e lo psicologo del forum che ne fa o almeno ci prova :stralol:

Condividi questo messaggio


Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Di sogni lucidi ne avrò fatti sì e no 6 o 7 in tutta la mia vita e debbo dire che sono una gran figata. :sisi:
È vero che Inception dice delle ca***te, ma non una marea, per esempio il sogno a livelli a me è capitato spesso (nel mio caso è stata un'esperienza angosciante che non auguro a nessuno , tutt'altro che incubi), poi ovvio il sogno condiviso non esiste per ora.

Modificato da Stoffa

Condividi questo messaggio


Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Io spesso sogno di sognare, però non incontro l'abate cruento. E ogni tanto mi capita di dire "sto sognando", però non mi ricordo di esperienze memorabili fatte durante un sogno lucido, poi me li scordo...

A proposito: voi riuscite a camminare durante un sogno? Io sono spesso con le gambe molle...

Condividi questo messaggio


Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o effettua il login per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Registrati

Registra un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Login

Hai già un account? Effettua il login qui.

Effettua il Login

  • Visitatori Recenti   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina

×