Jump to content
GTA-Series.com Forums
Max Pujol

Probabilmente sono stato truffato...

Recommended Posts

Un contratto ha forza di legge tra le parti qualunque ne sia la forma, non è necessario che sia scritto (salvo la legge lo disponga a pena di nullità). E' un contratto anche quello che tu stipuli online, per esempio su eBay quando cliccando su Conferma assumi un impegno vincolante.

Eh sì, io stavo proprio pensando al caso classico in cui il contratto viene stipulato con il cosiddetto "point & click".

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma analizzando la situazione, io non ho acquistato su eBay, ho trovato questa persona in un blog, gli ho commissionato un lavoro, l'ho pagato e lui non mi ha più dato niente. E' stata una sorta di "compravendita" tra privati anche se come prove ho la ricevuta di PayPal e le mail che gli ho inviato con le sue risposte e poi fine.

E' comunque un contratto. Gli avrai comunicato i tuoi dati, hai pagato, insomma è stato stipulato un contratto, cioè un accordo. Non deve rivestire necessariamente la forma scritta, ma non è neanche detto che un contratto telematico venga stipulato con la forma point & click. I contratti si possono stipulare via mail. Se hai fatto tutto in internet non vedo altre alternative: ho il point & click, oppure via mail. Quello che devi fare te l'ho già spiegato.

Condividi su altri siti

Comunque prima di ricorrere a questi metodi farei di tutto per contattarlo di persona, o almeno telefonicamente, se lo tempesti di email prima o poi ti dovrà rispondere, un po' come con i clienti che non pagano, dopo due mesi di telefonate e email alla fine si decidono a fare il benedetto bonifico. :stralol:

Io cercherei di contattarlo o almeno di scassargli le palle tutti i giorni fino a quando non si decide di rispondere, se non fa niente seguirei i consigli di Nexus che sembrano idonei per casi come questo, decisamente è un rottura di co****ni quando la gente ti bidona in questo modo, e ancora di più per cifre cosi piccole. Vai avanti fino a quando non si risolve la faccenda.

Condividi su altri siti

Si ma analizzando la situazione, io non ho acquistato su eBay, ho trovato questa persona in un blog, gli ho commissionato un lavoro, l'ho pagato e lui non mi ha più dato niente. E' stata una sorta di "compravendita" tra privati anche se come prove ho la ricevuta di PayPal e le mail che gli ho inviato con le sue risposte e poi fine.

Iniziamo con il dire che l'inadempimento contrattuale non è una truffa (che è un reato penale).. Tu non sei stato truffato, lui semplicemente non ti ha inviato questo disegno, Come ha detto Nexus non c'entra la forma della compravendita, in teoria può anche essere orale... La messa in mora invece non c'entra un beneamato c***o in questo caso. Tu inviagli la diffida ad adempiere (su internet trovi il modulo già fatto dove devi solo inserire i dati che ti interessano), aspetta 15 giorni e se non ti arriva il disegno o comunque una risposta che giustifichi questo ritardo non devi fare nessuna denuncia dai carabinieri o ca***te simili, devi rivolgerti all'ufficio del giudice di pace (in piazza repubblica).. Ora sinceramente non vorrei dire una ca***ta ma penso non ci sia bisogno di un avvocato, però vabbè tu una volta lì chiedi anche informazioni.

Secondo me comunque se tu gli invii la diffida ad adempiere lui si caga e ti manda il disegno il giorno dopo.

Condividi su altri siti

Comunque prima di ricorrere a questi metodi farei di tutto per contattarlo di persona, o almeno telefonicamente, se lo tempesti di email prima o poi ti dovrà rispondere, un po' come con i clienti che non pagano, dopo due mesi di telefonate e email alla fine si decidono a fare il benedetto bonifico. :stralol:

Io cercherei di contattarlo o almeno di scassargli le palle tutti i giorni fino a quando non si decide di rispondere, se non fa niente seguirei i consigli di Nexus che sembrano idonei per casi come questo, decisamente è un rottura di co****ni quando la gente ti bidona in questo modo, e ancora di più per cifre cosi piccole. Vai avanti fino a quando non si risolve la faccenda.

Il problema sta, che una volta disse a tutti quelli che si lamentavano che non rispondeva o rendeva i soldi, che lui si stava rompendo le balle e se la situazione continuava, chiudeva i contatti e si teneva pure i soldi. Quindi io di mandargli mail non ottengo nulla, devo solo passare ai fatti.

Problemino che comunque non ho detto, questa persona sta fuori dall'Europa...

Condividi su altri siti

Di norma, il venditore ti dovrà restituire il doppio di quanto gli hai dato, cioè 30€.

Problemino che comunque non ho detto, questa persona sta fuori dall'Europa...

Non c'entra niente per fortuna. La legge italiana tutela i consumatori e nel caso dei contratti online il foro competente è sempre presso il consumatore a meno che quest'ultimo non abbia sottoscritto una clausola che esplicitamente ne indica uno diverso.

Correggetemi se sbaglio. ;)

Condividi su altri siti

Ho parlato con PayPal, purtroppo per legge, dopo i 45 giorni non possono più riaprire pratiche anche in casi di "truffa". Quindi PayPal non mi è più d'aiuto in questo....

Passo direttamente alla polizia postale?

Ragazzi, sono un pò preoccupato, sto per fare la denuncia alla polizia postale tramite il loro sito perchè mi è al momento impossibile recarmi al posto. Ho paura che stia sottovalutando qualcosa e questa persona mi possa controdenunciare.

Voi che dite?

Condividi su altri siti

Mah, io fossi in te ormai lascerei perdere... 15 € non li vedi neanche in una giornata qualsiasi e star la a sbattersi per un ritardato che vuole fare il furbo non ne vale la pena. Aggiungici pure che non si tratta nemmeno di un bene di elevata importanza e tutta la storia si chiude.

Io fossi in te continuerei a farmi vivo costantemente con mail/messaggi sul blog/chiamate etc cercando di ricordargli il tuo ordine... se mai arriverai a una litigata per telefono, almeno avrai la possibilità di offendere qualcuno urlandogli di tutto. :ahsisi:

Condividi su altri siti

Si perchè la cosa che mi preoccupa è, se questo prende e mi presenta il lavoro finito mentre io gli ho fatto una denuncia? Alcune delle persone che hanno ottenuto qualcosa da lui, hanno detto di aver aspettato anche un anno, alcuni un mese...... l'unica cosa che mi rode è che non risponde alle mail perchè di un filo d'erba ha fatto un fascio

Condividi su altri siti

Mi sembra troppo un anno per un lavoretto di grafica. Poi, se questo non risponde mai, la cosa più probabile che viene da pensare è che si sia intascato il denaro. Potresti anche non sporgere denuncia alla polizia, ma chiedere solamente informazioni su come comportarti. La cosa certa è che il tempo che perdi potrebbe valere di più di 15€. Quindi, o ti tieni l'amaro in bocca per aver perso dei soldi o vai avanti fino in fondo.

Condividi su altri siti

Crea un account o effettua il login per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Registrati

Registra un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Login

Hai già un account? Effettua il login qui.

Effettua il Login

• Visitatori Recenti   0 utenti

Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina