Jump to content
GTA-Series.com Forums
Sign in to follow this  
The Butcher

Cambiare?

Recommended Posts

Ho un Sh300 dall'agosto 2010 e fin da allora ho notato un consumo un po' anomalo dell'olio, che durava tra i 4.000 e i 5.000 km. Il problema è decisamente peggiorato negli ultimi mesi, arrivando a non fare più di 1.500-2.000 km con un kg. L'ultimo rabbocco che ho fatto ancora peggio: sono già al limite dell'asticella dopo nemmeno 1.000 km.

Ora, ho chiesto a qualche officina e la media dei prezzi d'intervento si aggira intorno ai 600 euro; si tratta di cambiare i pistoni, riequilibrature varie e altri paroloni da meccanico.

A 24.000 km suonati non me la sento di spendere 600 piotte per un motorino: inizialmente pensavo di tapullare per un annetto con frequenti aggiunte di olio ma vista l'ultima evoluzione, non credo sia possibile. Voi come fareste?

Sinceramente non saprei che dirti, non so se 600€ siano eccessivi per quel lavoro e non so quanto campa un motore ben trattato (spero sia il tuo caso :asd:)

Però considerando che 600€ sono una bella cifretta a prescindere cerca di girare per officine e magari anche in una Honda ufficiale per vedere se riesci a scendere un bel po'
Spero che in caso di cambio scooter tu sia orientato sul nuovo :asd:

Di meno è difficile perché si tratta di lavorare direttamente sul motore e sui pistoni, con un trasferimento in un'officina specializzata per le operazioni di riequilibratura. Trattandosi di scooter, inoltre, una volta che ci metti le mani nel motore, l'affidabilità scenderà di parecchio.

Se optassi per il cambio, sicuramente un eventuale altro scooter lo prenderei nuovo: la prima scelta sarebbe il Suzuki Sixteen; ha una linea piacevole e un bel telaio: va meno dell'Sh ma 'sti c***i, mi divertirei di più. In caso di moto, anche un usato sarebbe soddisfacente. Per ora metto da parte, poi si vedrà. :sisi:

La cifra penso sia giusta, operare su un 4tempi è molto più costoso che un 2t. Nel tuo caso il meccanico deve aprire il banco e controllare tutti i componenti come cilindro, pistone testa camme valvole molle ecc. Già i prezzi per registrare le valvole sono alti, inoltre se c'è da sostituire qualcosa il prezzo sale notevolmente. I casi son due: o tiri tutta l'estate e poi questo inverno lo cambi. Oppure se vuoi andare avanti con questo lo fai aggiustare e bon. Io te lo sconsiglio dato che 24k km son tanti, non dico eccessivi ma tanti. Poi fai te. Secondo me conviene cambiarlo subito oppure subito dopo l'estate.

Edit. L'affidabilità non cala se ci mettr sotto le mani un meccanico buono. Comunque sia se si indeciso io ti consiglio una bella moto :sese: molto più divertente e soddisfacente

Edited by Il Dama