Jump to content
GTA-Series.com Forums
Sign in to follow this  
Slevin91z

chiarimento patenti A

Recommended Posts

Le patenti A per guidare un 400cc sono:

A2; si prende a 18 anni, non comporta nessun limite di cilindrata ma ha un limite di potenza massima di 25kw e un rapporto peso potenza di 0.16kw/kg

A; si prende in 3 modi e non ha in nessun caso limiti di cilindrata/potenza. Si prende avendo la A2 da 2 anni (a qualunque età) con un nuovo esame; a 21 anni per i soli tricicli (gli Ape per intenderci) che non possono essere portati con altre patenti; e a 24 anni, dove puoi guidare qualunque motociclo, triciclo, quadriciclo che vuoi

Come vedi dipende dalla potenza, hai 22 anni quindi ad oggi l'unica è la A2 e trovare un 400cc che abbia una potenza inferiore a 25kw e un rapporto peso/potenza di 0.16kw/kg

Non mi metto a fare i calcoli, scusa :asd: ma credo tutti i 400 di oggi possano essere portati con la A2

Edited by apm91

I 400cc scooter dovresti riuscire a guidarli tutti :sisi: la legge prevede che il tuo mezzo sia deoptenziato a 25 (o 35) kw ma che la potenza originale non sia più di 75kw (quindi chi si vuole prendere un 600 è fo***to credo), I 400cc non dovrebbero sviluppare così tanti cavalli da essere oltre i limiti quindi direi che puoi andare tranquillo ;)

Non so che patente hai tu ma un consiglio che dò spesso a tutti quelli che mi chiedono della pantente è quello di dare l'esame con una moto a marce, per il semplice fatto che se un domani ti viene voglia di acquistare un mezzo più serio puoi farlo, invece se dai l'esame pratico con uno scooter puoi guidare solo quella categoria. Come ti ho detto non so che patente hai tu, però se devi fare l'A2 tanto vale farla con un mezzo a marce, non è difficile imparare ad usarlo e poi sei sicuro che puoi guidare qualsiasi cosa.

I 400cc scooter dovresti riuscire a guidarli tutti :sisi: la legge prevede che il tuo mezzo sia deoptenziato a 25 (o 35) kw ma che la potenza originale non sia più di 75kw (quindi chi si vuole prendere un 600 è fo***to credo), I 400cc non dovrebbero sviluppare così tanti cavalli da essere oltre i limiti quindi direi che puoi andare tranquillo ;)

Non so che patente hai tu ma un consiglio che dò spesso a tutti quelli che mi chiedono della pantente è quello di dare l'esame con una moto a marce, per il semplice fatto che se un domani ti viene voglia di acquistare un mezzo più serio puoi farlo, invece se dai l'esame pratico con uno scooter puoi guidare solo quella categoria. Come ti ho detto non so che patente hai tu, però se devi fare l'A2 tanto vale farla con un mezzo a marce, non è difficile imparare ad usarlo e poi sei sicuro che puoi guidare qualsiasi cosa.

Voglio fare un pò di chiarezza per Slevin: 25 sono i kW e 34 (non 35) sono i CV. È la stessa e identica quantità: provate a convertire da cavalli a kilowatt. :sisi:

Scusa ho fatto confusione anche io, sono andato a controllare bene e praticamente le cose stanno così:

Con la patente A2 puoi guidare qualsiasi mezzo senza limitazioni di cilindrata a patto che non sviluppi una potenza di oltre 35 KW(34cv) e che non superi il rapporto 0.2kw/kg, inoltre la moto a potenza piena non deve sviluppare più di 70kw (95cv circa).
Ora...sicuramente tutti gli scooter 400 stanno dentro ai limiti quindi volendo potresti puntare anche a qualcosina di più grosso, ora però non vorrei dire una str***ata dato che di scooter me intendo veramente poco visto che preferisco le moto a cambio manuale.

Una cosa che potresti fare è quella di depotenziare la moto a libretto, ovvero a libretto la tua moto fa 35kw, in realtà però ha a disposizione tutta la sua potenza originale. Sebbene non sia proprio la cosa più legale che puoi fare, a meno che non fai qualche str***ata grossa la polizia non ti metterà mai e poi mai la moto sui rulli senza ragione, devi essere beccato proprio in flagrante mentre percorri una strada a velocità esorbitanti o motivi ancora più gravi, quindi volendo lo scooter potresti tenerlo depotenziato solo a libretto (anche la mia moto è depo solo a libretto, in realtà sviluppa 20 kw però).

Queste sono le info giuste, scusa se ho fatto un pochettino di confusione prima. Ora sta a te decidere cosa fare, io rinnovo il mio consiglio di dare l'esame con una moto a marce, non si sa mai, in futuro potrebbe venirti lo schizzo di comprare una moto seria ;)

Spero di essere stato d'aiuto.

Edited by Il Dama

Ho intenzione di prendere il nuovo xmax 400, però non so se aspettare la versione con l'abs prevista per fine 2013. Ho la patente b da 3 anni comunque.

La patente la prendo sicuramente ma sono indeciso se affiancare uno scooter alla mia 206 o di investire quei soldi in una macchina nuova...

Dipende, se ti muovi principalmente in città vai subito di scooter, è molto più comodo. Se invece abiti in periferia e in città non ci vai così spesso allora orientati più sulla macchina.

Ps. Ma se invece di comprare lo scooter ti comprassi un mezzo più divertente? Tipo un supermotard 400cc...di bello c'è il suzuki drz 400 motard, non consuma molto ed è abbastanza agile anche in città, inoltre se qualche volta vuoi divertirti in mezzo a qualche collina puoi farlo.

cmq vi siete sbagliati, da gennaio la patente a2 ti permette di guidare moto da 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima, quindi non oltre i 70 kW (95 CV)

cmq vi siete sbagliati, da gennaio la patente a2 ti permette di guidare moto da 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima, quindi non oltre i 70 kW (95 CV)

Con la patente A2 puoi guidare qualsiasi mezzo senza limitazioni di cilindrata a patto che non sviluppi una potenza di oltre 35 KW(34cv) e che non superi il rapporto 0.2kw/kg, inoltre la moto a potenza piena non deve sviluppare più di 70kw (95cv circa).